Sicurezza e green: piazza Paolo VI è pronta a rifarsi il look

I lavori di riqualificazione partiranno entro fine settembre, con una spesa totale di 150mila euro
L’obiettivo del progetto è rendere la piazza più fruibile
L’obiettivo del progetto è rendere la piazza più fruibile
AA

Nuovo look: partiranno entro fine settembre i lavori per la riqualificazione di piazza Paolo VI a Sant’Apollonio e dureranno sessanta giorni. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 150.000 euro.

«Anche questo piano - sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Gabanetti -, si inserisce nell’insieme dei progetti già eseguiti o in corso di esecuzione da parte dell’Amministrazione Zani per il miglioramento del patrimonio pubblico e la messa in sicurezza di luoghi sensibili o di particolare importanza. L’obiettivo è il ripristino delle condizioni di sicurezza, la fruibilità degli spazi e del verde attraverso interventi di manutenzione o sostituzione».

I lavori a Sant’Apollonio prevedono una generale riqualificazione di tutti gli spazi verdi dislocati nella piazza, al fine di ridarle un’immagine più ordinata. La messa in sicurezza delle scarpate avverrà con un occhio al verde: saranno piantati alcuni alberi e rimossi degli arbusti in condizioni non idonee. «Guardando la piazza dal basso verso l’alto - prosegue Gabanetti -, la prima aiuola sarà abbellita da nuovi fiori e dalla posa di due nuovi alberi da affiancare a quelli esistenti. Nell’anello di verde successivo verranno inseriti dei cespugli tappezzanti per il primo metro di profondità, proprio a ridosso della panchina».

L’ultima area verde più a nord sarà piantumata sempre con cespugli tappezzanti per il primo metro, integrati nella fascia superiore a est con alcuni cespugli da siepe alti almeno a 150-180 centimetri in modo da mitigare l’impatto del retrostante muro di contenimento. Per garantire la permanenza del verde è prevista la realizzazione dell’impianto di irrigazione. Muri e marciapiedi. Per quanto riguarda le murature, il progetto prevede la demolizione e rimozione degli intonaci deteriorati, la pulizia, il relativo rifacimento e tinteggiatura, la sostituzione o riparazione delle banchine di copertura.

«Lungo il primo anello del lato est - spiega Gabanetti - verrà realizzato un nuovo muro in cemento armato che si raccorderà con il muro sottostante. Sui marciapiedi a ridosso della piazza si interverrà per migliorare la fruibilità degli spazi eliminando alcune barriere architettoniche e per incrementare il livello di sicurezza dei pedoni. Verranno sostituiti gli elementi metallici posti su via Bertoli, che non consentono l’accesso a persone disabili, con dei dissuasori». Infine, adiacente alla fermata dell’autobus, in sostituzione dell’attuale cartello col nome della piazza, sarà realizzato un totem in acciaio che riporti la seguente citazione di Papa Paolo VI: «Educare le nuove generazioni alla convinzione che ogni uomo è nostro fratello costruisce dalle fondamenta l’edificio della pace». Un altro modo del paese per celebrare l’imminente canonizzazione di papa Montini.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia