Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

Valtrompia e Lumezzane

MARMENTINO

Si riqualifica il centro sportivo: riscaldamento e parcheggi


Valtrompia e Lumezzane
10 gen 2018, 12:15

Il progetto. Così si presenteranno i parcheggi in costruzione

Gli abitanti sono pochissimi - circa 660 -, ma la voglia di sport e di aggregazione non manca di certo. Ecco perché l’Amministrazione comunale guidata da Sergio Piardi, nell’ultimo anno ha investito delle belle cifre, se viste dall’ottica di un territorio così piccolo, per mettere mano alla risistemazione e alla messa a norma del centro sportivo comunale.

Un intervento che riguarda molti: nel palazzetto, del resto, oltre ai corsi invernali trovano casa anche le feste della stagione estiva e i grest «a tutto sport» pensati per i più piccoli. Nuove tribune. Nel bilancio del 2018 il primo cittadino ha intenzione di inserire inoltre un ulteriore intervento, finalizzato alla riqualificazione delle tribune e di altre zone all’esterno della struttura.

Ma andiamo per ordine cronologico: negli scorsi mesi è stato fatto dal Comune un investimento di 45.000 euro, che era atteso da anni, per l’installazione di un impianto di riscaldamento. Fino ad oggi infatti gli atleti che frequentano il centro si allenavano in pratica al freddo durante quella che è la rigida stagione invernale marmentinese e probabilmente così avrebbero continuato a fare se non fosse intervenuto il Comune.

Il riscaldamento. «Nei primi mesi del 2014 la precedente Amministrazione e il consiglio direttivo della Polisportiva di allora hanno firmato una convenzione nella quale era previsto che fosse la Polisportiva stessa a farsi carico della quota per il nuovo impianto - spiega Piardi -, poi il Consiglio successivo ci ha chiesto di andare incontro alle sue esigenze e così abbiamo deciso di mettere la nostra quota: la Polisportiva ha sborsato 12.050 euro, noi i restanti».

Posti auto. I primi mesi dell’anno porteranno in dono anche un parcheggio con 15 posti auto, che sarà prezioso soprattutto per gli appassionati che frequentano il centro sportivo, ma anche per chi si reca in parrocchia o al cimitero. Il costo per la sua realizzazione ammonta a 97mila euro: 35mila sono frutto di un contributo della Comunità montana, mentre i restanti 62mila sono a carico del Comune. L’area esterna. I lavori si prospettano piuttosto complessi, dal momento che il parcheggio verrà costruito su un versante in pendenza, partiranno nei prossimi mesi. Poi verrà la volta della riqualificazione degli spazi esterni del centro sportivo, che finiranno sotto i ferri per la sistemazione delle tribune e per altri interventi minori volti a rendere più fruibili anche gli spazi esterni.

Articoli in Valtrompia e Lumezzane

Lista articoli