Protezione civile, vivere da volontari per tre giorni

C’è tempo fino a lunedì per aderire a «Anch’io sono la protezione civile», il campo scuola organizzato a Lumezzane
Il campo scuola è giunto alla quinta edizione - © www.giornaledibrescia.it
Il campo scuola è giunto alla quinta edizione - © www.giornaledibrescia.it
AA

C’è tempo fino a lunedì per iscriversi ad «Anch’io sono la protezione civile», il campo scuola organizzato dal Gruppo volontari protezione civile Lumezzane, da venerdì 26 a domenica 28 luglio all’oratorio di Piatucco. «Quest’anno - spiega Emilio Gozzini, presidente del gruppo volontario - abbiamo concentrato tutto in tre giorni, ma abbiamo introdotto l’attività di esercitazione antincendio boschivo. Inoltre avremo a disposizione la "tenda terremoto", un simulatore da provare con vibrazione e rumore di un vero sisma».

Durante la tre giorni saranno presenti le cuoche della protezione civile, appositamente preparate qualche anno fa per intervenire in caso di calamità naturali. All’iniziativa possono partecipare ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 16 anni. Nei tre giorni di incontro verranno presentate le specializzazioni della protezione civile. Ci sarà anche una parte teorica per mostrare i piani d’emergenza. L’iniziativa intende stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza nei giovani e quindi della comunità circa il valore civico di una cittadinanza attiva e partecipe, oltre che agevolare la crescita dei livelli di responsabilità locale attraverso la conoscenza e la diffusione dei piani di protezione civile locali e sviluppare una cultura volta alla sicurezza per contribuire all’attività di prevenzione dei rischi.

«L’esperienza dei quattro anni precedenti - sottolinea Gozzini - ci ha molto soddisfatto. Le attività svolte non permettono di annoiarsi ai ragazzi. I genitori, altrettanto soddisfatti, hanno scoperto anche loro che cosa è la protezione civile e come agiamo in caso di emergenza». Alcune mamme nel passato hanno riconosciuto che durante il campo di protezione civile i figli sono cambiati: da timidi e chiusi, grazie al coinvolgimento nelle diverse attività, sono diventati più sicuri e coraggiosi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia