Premio al Merito sportivo in Valtrompia: ecco i 14 campioni

I riconoscimenti sono stati consegnati durante la cerimonia al Forno fusorio: premiata anche Vanessa Ferrari
Sono stati i Comuni a candidare due sportivi meritevoli a testa - © www.giornaledibrescia.it
Sono stati i Comuni a candidare due sportivi meritevoli a testa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ragazze e ragazzi, giovanissimi e meno giovani, nomi ancora poco noti e altri conosciuti persino a livello internazionale. Alla prima edizione del «Premio al Merito sportivo della Valle Trompia» organizzato al Forno fusorio dall’assessorato allo Sport e turismo della Comunità Montana sono stati premiati quattordici sportivi valtriumplini che negli ultimi tre anni hanno conseguito risultati di livello nell’ambito di competizioni sportive.

«L’iniziativa vuole valorizzare la pratica sportiva attraverso l’organizzazione di una cerimonia pubblica - spiega l’assessore allo Sport di Comunità montana Antonella Montini -, che è anche occasione di dialogo sul tema dello sport».

Sono stati i Comuni, su sollecitazione della Comunità montana, a candidare due sportivi meritevoli residenti o attivi sul proprio territorio. Una volta ricevute le candidature è stata creata una commissione ad hoc composta da Tiziana Gaglione, delegata provinciale del Coni Point, dalla presidente dell’Uisp di Brescia Paola Vasta e da Emiliano Scalfi, presidente del Comitato territoriale Csi Brescia. Premiati Andrea Bersini di Lodrino, campione italiano di snowkite, Nicola Loda di Nave per la categoria ciclismo su strada, Sophie Bindoni di Bovezzo per il ciclismo fuoristrada mtb e il runner di Irma Massimiliano Corsini.

A Vanessa Ferrari, su segnalazione del Comune di Nave, è stato consegnato un premio speciale alla carriera. Il lumezzanese Gabriel Urbani, campione di scacchi under14 nel 2021, è andato il premio al merito sportivo. La stessa onorificenza è andata anche al pallanuotista lumezzanese Alessandro Balzarini, al concesiano Alex Bonera per il pattinaggio artistico, al motociclista Emanuele Tonassi di Collio e a Igor Toninelli di Marcheno per i risultati ottenuti nello speed down.

Un omaggio particolare è andato alla famiglia di Fabio Pedretti, il runner scomparso l’anno scorso mentre stava partecipando alla manifestazione «Uno di Monticelli». Premiate anche tre società: la Palla elastica di Brione, i Centurioni rugby di Villa Carcina e la Olli Scavi di Pezzaze per la pesca sportiva.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia