Pedoni più sereni su via Europa: sta arrivando il semaforo

In questo modo verrà risolta una situazione di pericolo che dura da parecchi anni
Passaggio a rischio. Qui verrà installato un semaforo pedonale
Passaggio a rischio. Qui verrà installato un semaforo pedonale
AA

Anni di pressanti richieste affinché il Comune trovasse una soluzione per tutelare i pedoni che attraversano sulle strisce. E non è mancato anche qualche incidente.

La situazione dell’attraversamento pedonale all’altezza del Bar 900 di via Europa è arrivata a essere insostenibile: «Ogni volta che dobbiamo andare da un capo all’altro della strada preghiamo di riuscire ad arrivarci sani e salvi» denunciano da tempo i residenti della parte vecchia di Concesio.

La bella notizia è che il «terrore» durerà ancora poco: l’Amministrazione comunale guidata da Stefano Retali annuncia infatti di voler installare proprio in questo tratto «a rischio» un semaforo pedonale. «Abbiamo messo a bilancio 10mila euro per fare in modo che tutti possano attraversare in condizioni di sicurezza - spiega il primo cittadino -: il semaforo sarà posizionato a breve e comunque prima della fine dell’anno».

Una novità che farà senza ombra di dubbio la felicità di chi si sposta a piedi, magari un po’ meno quella delle centinaia di automobilisti che si ritrovano a transitare lungo la ex strada Provinciale (passata tre mesi fa in «cura» ai comuni di Concesio, Villa Carcina, Sarezzo e Gardone per quanto riguarda i rispettivi tratti di competenza) che collega la Valle alla città.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia