Parte la nuova ciclabile: in 4 paesi pedalate senza sosta

Il percorso costerà circa 290mila euro e unirà Marcheno, Tavernole, Pezzaze e Bovegno
Slow bike. Il tragitto sarà percorribile anche dai ciclisti meno allenati
Slow bike. Il tragitto sarà percorribile anche dai ciclisti meno allenati
AA

Mentre Serle si mobilità contro le mountain bike, a qualche chilometro di distanza le cose vanno diversamente. La Media e la Alta Valle Trompia stanno infatti per dare il benvenuto ad una vera e propria pista ciclabile. Quello che fino ad oggi è stato un percorso a singhiozzo, frammentario e in diversi punti anche poco agevole, presto diventerà un tracciato di slow bike senza alcuna interruzione e di interesse storico-culturale, in quanto consentirà di fare tappa nei luoghi più caratteristici dei quattro paesi coinvolti: Marcheno, Tavernole sul Mella, Pezzaze e Bovegno.

I lavori inizieranno presto, già nel prossimo settembre: negli scorsi giorni la Comunità montana di Valle Trompia ha infatti affidato l’appalto, del valore complessivo di circa 290mila euro, alla società agricola Cooperativa ecotecnica valtriumplina di Gardone.

Lo step in partenza tra quindici giorni fa parte del più ampio progetto «Greenway Valli Resilenti», che coinvolge sia il versante valtriumplino sia quello valsabbino ed è finanziato interamente da Fondazione Cariplo con un budget di oltre 1 milione di euro. Gli interventi previsti sul percorso di slow bike, che si presta per essere percorso anche da gambe decisamente meno allenate rispetto a quelle che imboccano tracciati di road bike (per intenderci quello che già esiste e in parte verrà completato da Bovegno a Collio), prevedono la sistemazione di alcuni tratti già presenti e il completamento della pista ciclabile in altri dove ora è totalmente assente. Il tutto mantenendo il tracciato a stretto contatto con la natura e il più possibile a ridosso del fiume Mella.

Nello specifico sul territorio di Marcheno, a partire dal confine con Gardone, si provvederà a sistemare il percorso ciclabile già esistente per risalire fino a Brozzo e da qui passare a Tavernole, dove avrà luogo il primo degli interventi di costruzione ex novo con la formazione di un tratto di ciclabile in sicurezza tra la strada provinciale e il fiume Mella.

Sempre a Tavernole sarà sfruttata via della Viola con la creazione di un passaggio in mezzo al bosco per poi passare a Pezzaze in località Poia, vicino al centro sportivo e al borgo di Rebecco in via di riqualificazione. Da qui si giungerà ad Aiale: sul territorio di Bovegno è previsto un altro intervento importante, incentrato sul prolungamento della pista a lato della strada dove è presente la sede del Club alpino italiano. Per il momento il progetto di slow bike si arresta qui, al penultimo paese della Valtrompia prima di raggiungere Collio. Solo chi è più in forma potrà azzardarsi a pedalare oltre.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia