«Nuove aziende e grattacieli»: Lumezzane vuole tornare a crescere

L’amministrazione lavora al nuovo Pgt: l’obiettivo è conciliare lavoro e innovazione
Una panoramica di Lumezzane
Una panoramica di Lumezzane
AA

Lumezzane non è morta, anzi può aspirare ad un nuovo sviluppo. Lo assicura l’assessore all’urbanistica, Lucio Facchinetti, che punta a mantenere sul territorio aziende e popolazione, in particolare i giovani. «Dobbiamo lavorare - spiega l’assessore - sotto due profili per realizzare l’obiettivo di fare crescere, mantenere e migliorare la Lumezzane di oggi. Dobbiamo attuare una politica urbanistica di favore nei confronti delle nostre aziende. Ci sono aziende che desiderano ampliarsi sul nostro territorio, e non possiamo non porre grande attenzione a tali richieste. Questo consentirà di mantenere posti di lavoro in Valgobbia, con benefici per le famiglie. Impedire che le aziende si spostino vuol dire garantire il futuro di Lumezzane».

«Negli ultimi due decenni - aggiunge Facchinetti - le nostre aziende hanno puntato sulla diversificazione», e anche sotto il profilo urbanistico si può «ipotizzare interventi nuovi di concerto tra pubblica amministrazione e privati. Questo porterà ad un nuovo sviluppo della città». Quando si parla di urbanistica si parla di quello che può incidere positivamente o meno sul futuro di una comunità, con l’obiettivo di farla vivere meglio. Tra i progetti che consentiranno di raggiungere questo obiettivo...

 

Leggi l’articolo integrale sull’edizione del GdB in edicola oggi, venerdì 24 gennaio, scaricabile anche in formato digitale.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia