Le «Donne tra i libri» pronte a ritrovarsi a Torre Avogadro

Dal 15 settembre Lumezzane torna un focus incentrato su tre diversi titoli
La lettura è la passione che accomuna le «Donne tra i libri»
La lettura è la passione che accomuna le «Donne tra i libri»
AA

Il gruppo «Donne tra i libri» si prepara a ripartire. Il prossimo appuntamento è fissato per il 15 settembre alle 20.30, come sempre a Torre Avogadro, dove il gruppo ha la sua sede. Gli incontri si svolgono in collaborazione con la biblioteca civica Felice Saleri e l’incontro verterà su tre titoli: «Lucy» di Cristina Comencini, «L’età ingrata» di Francesca Segal e «Il tempo è un dio breve» di Mariapia Veladiano.

Il gruppo, composto di circa 25 donne che amano leggere, si riunisce quattro volte all’anno ed ogni volta con nuove partecipanti, la qual cosa dimostra come l’iniziativa sia in crescita. La coordinatrice, Cinzia Bertelli, aveva promosso tra alcune amiche gli incontri nel 2012. La bibliotecaria ha poi proposto alcune azioni perché il gruppo crescesse e diventasse «ufficiale e pubblico». Oggi comprende donne di estrazione sociale diverse, tra i 30 e 60 anni. Anche se il nome è chiaro, il gruppo non è chiuso alla partecipazione maschile.

Dopo aver letto i libri estratti a caso da un cestino, il gruppo si trova per discutere e parlare, dando un valore al libro con un voto da 0 a 5. Nel tempo sono stati creati legami, voglia di condivisione e momenti in cui non parlare di figli e marito. Si tratta di uno scambio di idee tra persone diverse, ma con affinità e uguale passione per i libri. In un certo senso si può dire che il gruppo faccia comunità e sono nate amicizie tra persone che non avrebbero mai pensato di incontrarsi, tanto che spesso si è discusso anche di argomenti particolari, che possono toccare il vissuto delle persone.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia