Le biblioteche diventano nuovi orizzonti per la comunità

Dallo spazio compiti all’Officina dei saperi per seguire al meglio le necessità degli utenti
Un’immagine della biblioteca di Caino
Un’immagine della biblioteca di Caino
AA

Il semplice servizio del prestito di libri è ormai solo un ricordo: le biblioteche valtriumpline tornano al centro della vita degli abitanti e si aprono a nuovi orizzonti. In arrivo c’è una duplice novità: da un lato uno spazio compiti a costo zero per i Comuni e per le famiglie dove aiutare i bambini a recuperare le difficoltà scolastiche e dall’altro l’Officina dei saperi, ovvero un contenitore di cultura a 360 gradi realizzato per e con le competenze della cittadinanza.

Dietro a questi servizi c’è l’impegno dell’assessore alla Cultura e all’Istruzione della Comunità montana Clara Ricci e Marco Ardesi, coordinatore del Sistema bibliotecario della Valtrompia. Lo spazio compiti, che sarà attivato a partire da oggi in 9 biblioteche del territorio (Bovegno, Brione, Caino, Collio, Irma, Lodrino, Marmentino, Pezzaze e Tavernole), è dedicato ai bambini della scuola elementare, che grazie a questo servizio potranno imparare a svolgere i compiti in autonomia, a fare ricerche e a documentarsi con diversi materiali informativi vivendo un’esperienza di gruppo basata sulla collaborazione e il confronto.

L’apertura di questi spazi, pensati per ospitare fino a un massimo di 10 bambini, è stata possibile grazie ad un finanziamento regionale che la Comunità montana e Civitas hanno ottenuto partecipando al bando Conciliazione Vita-Lavoro (il cui obiettivo è di fare in modo che in contesti urbani periferici o di piccole dimensioni vengano attivati progetti e attività a supporto delle famiglie con un occhio di riguardo all’ambito educativo extra-scolastico).

Il tempo che i bambini e le bambine vivranno insieme non riguarderà solo lo svolgimento dei compiti ma anche l’organizzazione del tempo libero, che prevederà momenti di gioco: in scatola (sono stati appositamente acquistati per ogni biblioteca 8 nuovi giochi), di narrazione, di sviluppo della creatività e di ricreazione. Lo spazio compiti sarà realizzato dalla cooperativa Abibook di Brescia, che già gestisce l’apertura di molte biblioteche della Valle. Per le iscrizioni è possibile rivolgersi alla biblioteca del paese in cui si risiede.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia