Lavori alla voragine: il cantiere va avanti almeno fino a lunedì

Tempi più lunghi del previsto per l'intervento in via De Gasperi a Lumezzane, dove lunedì pomeriggio si è aperta una voragine nell’asfalto
Il cantiere aperto in via De Gasperi, dove l’asfalto ha ceduto - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il cantiere aperto in via De Gasperi, dove l’asfalto ha ceduto - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Tempi più lunghi del previsto per i lavori in via De Gasperi a Lumezzane, dove lunedì pomeriggio si è aperta una voragine nell’asfalto. Quello che sembrava essere un intervento di massimo due giorni richiede invece almeno una settimana, se non di più, nonostante gli addetti dell’Azienda Servizi Valtrompia siano già al lavoro dalla sera stessa.

La causa del collasso del manto stradale sarebbe stata rinvenuta a sette metri di profondità in corrispondenza dell’intersezione tra due fognature, una realizzata con lavoro professionistico e l’altra, molto più vecchia, creatasi quasi naturalmente. La Valgobbia, peraltro, è ricca di questo tipo di condotti, in mancanza di una vera rete fognaria.

Per eseguire il ripristino delle tubature è stato necessario ampliare il buco, fino a raggiungere i 12 metri di diametro. Nel terreno inoltre sono state inserite delle barre di ferro, per garantire la sicurezza di chi dovrà entrare a lavorare nella fossa.

Ricordiamo che la voragine, larga un metro in superficie ma che misura tre metri alla base, non ha prodotto fortunatamente nessun danno a persone o cose.
Dal momento che via De Gasperi è bloccata all’altezza del semaforo conosciuto dai valgobbini come «del Dosso», la Polizia locale ha disposto la deviazione del traffico per autoveicoli e mezzi pesanti. Per chi proviene da San Sebastiano, è necessario salire da via Verginella e scendere da via Maronere, percorso inverso per chi proviene dalla zona di Gombaiolo.

Per le vetture in transito da ovest ad est, è possibile anche utilizzare via Matteotti, la quale però, in particolar modo nelle ore di punta, è molto trafficata e la viabilità della zona potrebbe risentirne.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia