In arrivo nel 2019 il parco in Val de Put e la mobilità dolce

L'assessore Chindamo svela i piani per l’anno nuovo a Lumezzane: rivista anche la raccolta rifiuti Il 20 Consiglio sul bilancio
Il parco della Val de Put diventerà il più grande e importante del paese - © www.giornaledibrescia.it
Il parco della Val de Put diventerà il più grande e importante del paese - © www.giornaledibrescia.it
AA

Realizzazione del parco della Val de Put, correttivi al metodo di raccolta rifiuti, interventi sulla mobilità dolce, attenzione al Gobbia e all’ambiente. Sono queste le priorità dell’amministrazione per il 2019. Giovedì 20 dicembre il consiglio comunale di Lumezzane è chiamato a discutere ed approvare il bilancio di previsione 2019 ed il triennale 2019-2021. Le linee guida sono state presentate nel precedente consiglio.

«Per quanto mi riguarda - sottolinea l’assessore all’Urbanistica ed ambiente Roberto Chindamo - l’attività dei miei assessorati si concentrerà nel miglioramento della vivibilità e della qualità del tessuto urbano. In particolare partiremo dal costante monitoraggio della qualità dell’ambiente lumezzanese». Verranno intensificati i controlli sul Gobbia, che, anche se in minore misura, è ancora utilizzato come «discarica».

Per l’anno prossimo, l’assessore intende poi avviare (in modo gratuito per i cittadini) alcune migliorie al servizio di raccolta rifiuti. «Abbiamo pensato - spiega Chindamo - ad un passaggio di raccolta pomeridiano per la sistemazione di piccole e frequenti rotture delle calotte. Queste soluzioni dovrebbero aiutarci a diminuire il numero di indisponibilità dei cassonetti e, conseguentemente, la quantità di fuori cassonetto con ripercussioni positive in termini di decoro urbano». Un punto su cui Chindamo si è battuto, è l’attenzione alla «mobilità lenta», ovvero ai pedoni ed in particolare bambini e anziani. Mobilità e Pgt. Da qui gli interventi assicurati fin da inizio anno, per la sistemazione dei marciapiedi esistenti, specie nei pressi di luoghi caratterizzati da maggiore fragilità sociale.

«Questi lavori andranno nella direzione di aumento della qualità e della sicurezza urbana». Diventerà poi operativa la variante al Pgt studiata per rispondere alle oggettive necessità di spazio delle attività produttive, con benefici anche per l’amministrazione pubblica che avrà maggiori risorse da spendere in opere pubbliche senza dover ricorrere all’indebitamento. «Infine - conclude Chindamo - nel 2019 si concretizzerà un’opera che consideriamo fondamentale per Lumezzane. Mi sto riferendo alla realizzazione del parco della Val de Put. Questo parco sarà l’area verde urbana più importante del paese, e certamente migliorerà la vivibilità e la qualità sociale non solo della frazione di S. Apollonio, ma dell’intera città».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia