Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Valtrompia e Lumezzane

MARMENTINO

Il medico va in pensione e i pazienti restano a bocca asciutta


Valtrompia e Lumezzane
9 gen 2019, 09:27
Un medico con uno stetoscopio (archivio)

Un medico con uno stetoscopio (archivio)

Una piccola comunità, composta prevalentemente da over65, che rimane temporaneamente senza medico di base. Chi ha problemi di salute o desidera farsi visitare deve prendere l’auto o i mezzi e dirigersi agli ambulatori di Tavernole o di Pezzaze.

Succede a Marmentino, dove dopo il pensionamento, lo scorso 1 gennaio, della dottoressa Carla Cucchi: Ats ha assegnato in via provvisoria un medico «che non è automunito e, quindi, non riceve nel nostro ambulatorio ma solo in quelli di Tavernole e Pezzaze» spiega il sindaco Sergio Piardi. Secondo il primo cittadino «questa è solo l’ultima delle dimostrazioni che le piccole comunità come la nostra stanno subendo un lento stillicidio: veniamo considerati sempre troppo poco».

Piardi si è quindi rivolto ad Ats per cercare di trovare una soluzione in attesa che l’esito del bando per la selezione di un nuovo medico in pianta stabile ponga definitivamente fine a questo disagio. Prima del pensionamento la dottoressa Cucchi riceveva i pazienti nell'ambulatorio di Marmentino due giorni a settimana, mentre ora e almeno fino a giugno chi ha bisogno di ricorrere al medico deve spostarsi, e nemmeno di poco considerata la posizione piuttosto isolata del paese. Il disagio maggiore interessa soprattutto la fascia più anziana, che deve spostarsi o farsi accompagnare dai parenti negli orari di ricevimento percorrendo un quarto d’ora di strada nel caso di Tavernole e mezz’ora nel caso di Pezzaze.

«Non è assolutamente corretto che Ats chieda agli assistiti di Marmentino di dover spostarsi per essere visitati - contesta Piardi -. Queste riorganizzazioni dovrebbero essere condivise sempre con il sindaco: la situazione attuale costituisce un grosso disagio, che dev’essere risolto nel più breve tempo possibile».

 

 

Articoli in Valtrompia e Lumezzane

Lista articoli