Festa, torneo e videosorveglianza: novità per la «Beretta»

La Rsa, pronta per il «Palio tra i piani», ha in programma lavori di ammodernamento
Sguardo al futuro. La Casa di riposo «Pietro Beretta» di Gardone
Sguardo al futuro. La Casa di riposo «Pietro Beretta» di Gardone
AA

Alla Rsa Pietro Beretta si respira aria di cambiamento e di festa. Mentre nella struttura sono in corso alcuni lavori di ammodernamento, da lunedì fino a venerdì 20 luglio «I gnàri dè ’na olta», ovvero gli anziani ospiti, si rimettono in gioco in occasione del «Palio tra i piani».

Dal calcio al lancio del sacco, passando per il gioco dei birilli finlandesi e i tornei di cicera, sarà una settimana davvero intensa «alla quale speriamo partecipi anche la cittadinanza» afferma il presidente del cda, Valentino Maffina. I vincitori del Palio saranno premiati sabato 21 luglio alle 15.30.

Visita e convegno. Sempre sabato nella Rsa sarà allestito un punto di informazione dove sarà possibile prenotare una visita guidata alla struttura e alle 10 avrà inizio il convegno «Quale futuro per le Rsa?» nel corso del quale interverranno Annamaria Indelicato, direttore sociosanitario dell’Ats di Brescia, Giuliano Sormani, vicepresidente di Federsolidarietà di Brescia, Chiara Benini, direttore generale della Fondazione Colturi di Villa Carcina, Silvano Corli, direttore generale dell’Azienda Speciale di Concesio, Alessandro Ravasio della cooperativa La Meridiana di Monza e Simona Tironi, vicepresidente della terza commissione Sanità e Politiche sociali della Regione Lombardia.

Domenica 22 la Pietro Beretta ospiterà una mostra di automobili e motociclette d’epoca a cura del Rotary Club Valtrompia e dei Motori storici Lumezzane. Alle 10.30 gli ospiti reciteranno delle poesie, alle 12 sarà la volta del pranzo comunitario; la giornata si chiuderà alle 16 con la sottoscrizione a premi. Lavori.

Per quanto riguarda invece i cambiamenti interni alla Rsa, sono in corso alcuni lavori per la realizzazione di un impianto di videosorveglianza nelle aree comuni e sul perimetro esterno. Questo intervento, insieme alla sostituzione delle lampade vecchie con delle nuove funzionanti a Led e all’installazione della filodiffusione, ha un costo di circa 100mila euro (cofinanziati dalla Regione). Entro l’autunno arriveranno 25 letti elettrici di ultima generazione, il cui costo è di 70mila euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia