Festa del gnocco in Maniva: note, cibo e natura

L’iniziativa, apre il 3 agosto il Festival della Montagna: si parte alle 9.30 con la passeggiata
Musica e degustazioni in serata allo Chalet Maniva - © www.giornaledibrescia.it
Musica e degustazioni in serata allo Chalet Maniva - © www.giornaledibrescia.it
AA

Se fino a ieri erano state rese note solo le date e i nomi degli appuntamenti, ora il Festival della montagna bresciana, che spazierà dall’arte alla cucina, passando per lo sport, la natura e l’intrattenimento, ha il suo primo programma ufficiale. Almeno per quanto riguarda la prima, attesissima serata.

La data da segnare è quella di venerdì 3 agosto, la location il Maniva. Qui si terrà la festa del gnocco, che inizierà al mattino e durerà fino a tarda serata. Si parte alle 9.30 dal Passo del Maniva con la passeggiata «L’uomo dei boschi, alla scoperta della natura che cura» in compagnia di Fèro Valentini (in caso di pioggia l’incontro si terrà all’interno del ristorante Fabus).

Chi vorrà fermarsi a pranzo potrà approfittare dei ristoranti convenzionati (al costo di 20 euro a testa): Fabus, Chalet Maniva, Dosso Alto e Bonardi. Il Dosso Alto ospiterà alle 14.15 «Riflettori sui campioni: proiezioni e ricordi» con Ivano Edalini, coppa del mondo di sci a Campiglio nel 1986. Sempre al Dosso Alto alle 15.15 interverrà l’extreme runner Stefano Miglietti, maratoneta di corsa estrema nel deserto, mentre alle 16.15 l’appuntamento si sposta allo Chalet Maniva con il re dei ghiacci del Nord America, Chicco Ghidoni, che racconterà delle gare più dure della sua vita. Dopo Ghidoni sarà la volta dello scopritore di fossili Fèro Valentini, che parlerà dei ritrovamenti fatti in Maniva.

Dopo aver fatto il pieno di racconti si ballerà insieme al gruppo folkloristico di Collio, che dalle 18 alle 19 si esibirà allo Chalet Maniva. Poi sarà la volta del momento religioso: alle 18.30 sarà celebrata la messa alla chiesetta delle Tre Valli che si trova al Passo del Maniva. Dalle 18.30 ci sarà animazione per i più piccoli e dalle 19 si entra nel vivo della festa del gnocco che consisterà nella degustazione di gnocchetti con funghi cucinati allo Chalet Maniva dalla chef Manuela Rambaldini (costo: 10 euro con acqua e vino).

La serata sarà accompagnata dalla musica di Charlie Cinelli e, successivamente, da un dj set con dj Catta e dj Cristofer. Il Festival della Montagna bresciana approda poi l’8 agosto nel cuore di Collio con Sapori in piazza e si chiude il 18 agosto con «Pezzeccheri in Pezzeda», che si svolgerà nell’omonima località.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia