Ex Kilometro 8: dalla pizza all’arte con l’equo solidale

Il locale sarà la nuova sede del laboratorio «Liberalarte» e della bottega
I ragazzi della cooperativa Futura: il gruppo del laboratorio d’arte
I ragazzi della cooperativa Futura: il gruppo del laboratorio d’arte
AA

Quello che ieri era uno dei locali principali del paese, il famoso Kilometro 8, in cui ci si sedeva a tavola per mangiare una pizza, venerdì diventerà a tutti gli effetti un polo culturale, che inizialmente sarà la nuova casa dei ragazzi del laboratorio «Liberalarte» della cooperativa Futura. Non solo: l’arte vivrà accanto al commercio equo e solidale con il trasferimento della bottega attualmente situata davanti alla chiesa parrocchiale di Nave, dove hanno sede le Acli.

La cerimonia di inaugurazione, che si terrà sabato alle 17, si colloca all’interno della Festa di fine estate organizzata dalla cooperativa Futura di Cortine guidata da Camilla Bonazza. La manifestazione durerà tre giorni e sarà aperta dal concerto del duo composto da Stefania Maratti al flauto e Renato Samuelli alla chitarra in programma venerdì alle 20.30 alla pieve della Mitria. Sabato sarà la volta dell’inaugurazione del nuovo spazio dedicato al commercio equo e solidale e all’arte.

L’atelier «Liberalarte» ad oggi si trova al secondo piano della struttura che ospita la cooperativa Futura, a Cortine. Qui, una quindicina di ragazzi diversamente abili, guidati da Debora Martinelli, lavorano la ceramica, il legno, la carta e il vetro seguendo personalmente un ciclo produttivo che parte dagli impasti dei diversi tipi di terra e passa per la progettazione e la realizzazione, cui seguono cottura e decorazione, di manufatti e bomboniere per battesimi e matrimoni. Con il trasferimento del laboratorio, che punta a diventare una fucina di corsi e un volano per sviluppare le abilità artistiche di tutti i cittadini che lo vorranno, si compirà un passo non da poco per l’integrazione tra la popolazione e i ragazzi di «Liberalarte». E non è ancora finita: la Festa di fine estate proseguirà infatti domenica mattina alle 10.30 con la celebrazione della messa nella chiesa di Cortine, a cui seguiranno un aperitivo in oratorio e poi il pranzo, che avrà come piatto forte lo spiedo (per prenotazioni è possibile telefonare al numero 333.5061085).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia