Doppio incendio manda in fumo i boschi della Valgobbia
Per oltre 24 ore i boschi attorno a Lumezzane sono stati ostaggio delle fiamme. Un doppio incendio che ha mandato in fumo parecchi ettari di vegetazione, minacciando alcune abitazioni e impegnando per ore e ore una cinquantina di uomini tra Vigili del fuoco e Protezione civile.
Il primo rogo si è sviluppato venerdì sera, attorno alle 23, in località Rava, lungo il «canalone di San Giorgio». Nemmeno il tempo di spegnere le fiamme e un secondo incendio, ancora più aggressivo a causa del vento, è divampato dall’altra parte, sopra Renzo, tenendo impegnati per tutta la notte i Vigili del fuoco.
Ancora una volta la Valgobbia paga un tributo pesante in termini di ettari boschivi andati in fumo alla furia delle fiamme, quasi sempre di origine dolosa. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e vedono impegnati sia squadre da terra che mezzi aerei. I soccorritori hanno presidiato tutta notte il fronte delle fiamme per evitare che oltrepassasse la strada che va da Sant'Apollonio al Casello. Le operazioni di spegnimento sono riprese stamattina alle 6.30 e gli elicotteri sono al lavoro. Si attende di avere un quadro sull'effettiva estensione dell'area interessata.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato