Concesio: senza piatti per i bambini, mensa in crisi

Meno di 90 piatti per oltre cento bimbi. Il Comune di Concesio dichiara: siamo tornati alla normalità
Alla materna San Vigilio carenza di piatti e posate - © www.giornaledibrescia.it
Alla materna San Vigilio carenza di piatti e posate - © www.giornaledibrescia.it
AA

Di cibo ce ne era sempre per tutti, a mancare però erano i piatti. A vivere l’insolita situazione i bambini di alcune scuole primarie e dell’infanzia dell’Istituto comprensivo di Concesio. Il numero degli alunni che all’ora di pranzo si sedevano in mensa per consumare il pasto è stato per diversi giorni maggiore di quello dei piatti in tavola.

Lo scenario che per qualche tempo si è ripetuto nei refettori di queste scuole ha dell’incredibile: non appena i piatti si svuotavano venivano lavati di corsa a mano e riempiti con il pasto destinato ad altri bambini. Un problema che in diversi casi si è riscontrato anche per le posate. Non ce n’erano abbastanza per tutti tanto che, come nel caso dei piatti, gli addetti alla distribuzione dei pasti dovevano lavarle a mano e darle a chi non aveva ancora consumato il pasto.

Alla materna di San Vigilio, per esempio, su un centinaio di bambini c’erano meno di 90 piatti. Carenze anche all’infanzia Paolo VI di Concesio. Non è ancora chiaro per quale motivo la ditta che si occupa del servizio di ristorazione non abbia provveduto subito a rifornire i plessi di piatti nuovi. Sembra ci sia stato un problema di segnalazione fatta in ritardo. Le notizie che filtrano sono poche ma il fatto è certo come confermato anche da Ninfa Puccio, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Concesio.

«Sono venuta a sapere della questione - riferisce - però il servizio mensa riguarda la ditta che lo ha avuto in appalto e la stazione appaltante, cioè il Comune». Dal Comune di Concesio assicurano che il problema è ormai risolto. «Non appena ci è arrivata la segnalazione siamo subito intervenuti - spiega il vicesindaco Domenica Troncatti - e abbiamo risolto. Proprio in questi giorni funzionari comunali hanno effettuato alcuni sopralluoghi e hanno confermato che ora la situazione è tornata alla normalità».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia