Concesio: schiuma biancastra nel Mella, si cerca lo scarico

Gli agenti della Polizia locale di Concesio hanno passato in rassegna tutte le rogge che sfociano nel fiume Mella fino al confine con Collebeato
La schiuma fotografata ieri mattina a Costorio - © www.giornaledibrescia.it
La schiuma fotografata ieri mattina a Costorio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una schiuma biancastra ha ricoperto ieri mattina le acque del Mella a Concesio. Alcuni cittadini di passaggio sulla pista ciclabile lungo il corso d’acqua hanno notato all’altezza delle scuole elementari della frazione di Costorio quello che aveva tutta l’aria di essere uno svernamento non autorizzato. Le acque del fiume erano coperte da una estesa coltre di schiuma bianca che scivolava a valle.

I passanti hanno tempestivamente segnalato l’accaduto alle autorità competenti. Durante la mattinata agenti della Polizia locale del Comune di Concesio hanno passato in rassegna tutte le rogge che sfociano nel fiume Mella fino al confine con Collebeato, ma in nessuna di esse è stata trovata traccia della sostanza biancastra. Anche la roggia più a monte del Comune di Concesio, quella che in territorio di Costorio scende dalla Valpiana, era completamente secca.

«Questo - commenta il vicesindaco Guido Lazzari - ci fa pensare quindi che lo sversamento possa essere avvenuto in un altro paese». Che il colpevole dell’episodio di inquinamento sia o meno sul territorio di Concesio non fa differenza: l’importante è riuscire a trovarlo. «Senza dubbio - promette Lazzari - collaboreremo con Arpa affinché si riesca a capire da dove provenga questa schiuma». Il Mella, purtroppo, non è nuovo a scarichi illegali che mettono in pericolo la fauna del fiume.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia