Calcio, basket e volley: trecento atleti a caccia della «Triade»

Dal 18 giugno al 20 luglio a San Sebastiano torna la sfida trentennale che coinvolge la comunità
Gli atleti impegnati in una partita di pallavolo - Foto © www.giornaledibrescia.it
Gli atleti impegnati in una partita di pallavolo - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L’estate lumezzanese è ben segnata dall’irresistibile «chiamata» allo sport dalla «Triade», in svolgimento dal 18 giugno al 20 luglio. Un’idea ormai storica, fiorita addirittura un trentennio fa, nel 1985, che porta sui campi del Centro giovanile di San Sebastiano centinaia di giocatori d’ogni età, impegnati in tre discipline sportive: calcio, basket e pallavolo.

Un’«invenzione» del curato d’allora, don Italo Gorini che, da 33 anni, continua ad animare le serate estive della valle, calamitando sportivi e spettatori anche da altri centri. E accanto alla blasonata «Triade», riservata ai giocatori maggiorenni, è in programma anche il torneo di calcio riservato ai nati tra il 2000 ed il 2003.

Nel corso dei decenni la competizione era stata leggermente modificata: beach volley, al posto della più tradizionale pallavolo; beach soccer in sostituzione del calcio a sette; beach tennis in luogo del basket. Eppure, nonostante l’ammodernamento, la vecchia formula è apparsa la più gradita agli sfidanti come al pubblcio.

La «Triade» mette a confronto quindici squadre di adulti - con l’obbligo d’una donna in campo per la pallavolo - e una decina di squadre giovanili, per più di trecento iscritti, tesserati o meno che siano. Le squadre, ovviamente, dovranno sfidarsi - e puntare a vincere i match - in tutti e tre gli sport. In caso di maltempo, pallavolo e basket «migrano», anche temporaenamento, nelle palestre comunali. I tornei sono affiliati al Csi che fornisce anche gli arbitri. Quattro o cinque i gironi, con le teste di serie dell’edizione precedente, nel consueto percorso: eliminatorie, quarti, semifinali, finali. L’anno scorso, la squadra vincitrice ha ricevuto in premio, oltre ai trofei, un viaggio per tutti i componenti, periodo e destinazione a scelta. Premi sono previsti anche per il miglior pallavolista, cestista, calciatore e «triadeista» (maschio oppure femmina) distintosi nei tre sport.

La manifestazione gode del sostegno di sponsor locali, persuasi di quanto sia importante offrire, per oltre un mese, sport, divertimento, piacere di stare insieme anche oltre le gare, allo stand gastronomico sempre aperto, con le immancabili discussioni ad alimentare ulteriore… sete, se non appetito. La «Triade» è la manifestazione più importante e seguita dell’estate, ben al di là d’un torneo notturno di calcio, per farsi incontro, passione, duttile partecipazione di evidente valore sociale e… pedagogico. Tra l’altro, unica in provincia e, probabilmente, oltre i confini bresciani.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti