C’è l’«emergency day» con 250 volontari

L’iniziativa, prevista tra le 9 e le 19.30, coinvolgerà molte associazioni di tutta la regione
Simulazioni. Così l’anno scorso
Simulazioni. Così l’anno scorso
AA

Oggi va in scena la quinta edizione del «Lume emergency day», organizzato dalla Croce Bianca di Lumezzane. L’iniziativa, prevista tra le 9 e le 19.30, coinvolgerà molte associazioni di tutta la regione che prestano servizio di emergenza sanitaria.

Collaborano, inoltre, alla buona riuscita della manifestazione i vigili del fuoco volontari di Lumezzane, il gruppo dei volontari della Protezione civile, il Soccorso alpino e speleologico e la sezione valgobbina dell’associazione dei carabinieri. Le persone coinvolte saranno circa 250. Quattro i luoghi in cui verranno simulate emergenze a Lumezzane: piazza Paolo VI, il piazzale della ditta Frabosk, il parco antistante la scuola elementare di Fontana e la sede dei vigili del fuoco. A questi si aggiunge uno scenario a Sarezzo nella grotta dove viene allestito il presepe vivente.

Durante la manifestazione è previsto l’utilizzo di sirene e lampeggianti, ma si eviterà di far preoccupare la popolazione. «Queste esercitazioni sono molto importanti per gli operatori sanitari - osserva il presidente della Croce Bianca di Lumezzane Valeriano Gobbi - in quanto possono allenarsi per affrontare al meglio le reali situazioni di emergenza. Ma possono anche aiutare la popolazione a conoscere le tecniche dei soccorritori. Tutti sono invitati a visitare gli scenari».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia