Aperto un ambulatorio specializzato nella cura delle ulcere

La sanità a Nave compie nuovi passi e guarda agli ambiti più specialistici. Da poco è attivo nel polo sanitario di piazza Giovanni Paolo VI (sopra la farmacia comunale) un nuovo ambulatorio di Vulnologia, branca della medicina che si occupa della guarigione delle ulcere.
La sua apertura, così come il suo funzionamento, sono strettamente legati al presidio ospedaliero di Gardone. Qui dal 2013 è attivo un ambulatorio, condotto da infermieri e medici specializzati, per il trattamento delle ulcere degli arti inferiori. Qui avviene la prima visita dedicata all’inquadramento clinico, diagnostico e strumentale della malattia.
Il fatto di attivarne uno anche a Nave permette di «allargare il numero di prestazioni e di andare incontro anche ai pazienti della città», spiega Maurizio Ronconi, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia generale dell’ospedale di Gardone.
L’ambulatorio navense sarà aperto il primo e il terzo mercoledì del mese dalle 14 alle 17. Per la prima visita occorre recarsi al presidio gardonese e poi i pazienti saranno seguiti settimanalmente a Nave. Soddisfatto il sindaco Tiziano Bertoli, che negli scorsi anni aveva annunciato di voler lavorare per potenziare le offerte specialistiche.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato