Allarmi e nuove inferriate contro i furti

Negli ultimi cinque anni le strutture pubbliche sono state prese di mira ben dodici volte
Il tema dei furti è stato al centro del dibattito in Municipio - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il tema dei furti è stato al centro del dibattito in Municipio - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Con l’arrivo dei primi freddi e la riduzione delle ore di luce il tema dei furti torna puntualmente a tenere banco. Il Centrodestra per Villa gli ha voluto riservare un’attenzione speciale presentando, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, una mozione per capire quale sia l’entità del fenomeno in paese e quali misure l’Amministrazione stia adottando per contrastarlo. Sono in tutto dodici i furti registrati all’interno delle strutture del territorio negli ultimi cinque anni, di cui uno ai danni della sede municipale distaccata (Tasa Rosa) e altrettanti nei cimiteri.

Per quanto riguarda le sedi di proprietà comunale in gestione a terzi, sono stati denunciati un furto nella Casa delle Associazioni e tre nella sede del Cai. Quanto ai plessi scolastici comunali la più colpita è stata la scuola di Cailina con due espisodi, mentre l’elementare e l’asilo di Cogozzo si fermano a uno, così come la scuola dell’infanzia di Villa. A presentare questi dati è stato l’assessore con delega alla Polizia locale Stefano Colosio, che ha specificato come «l’elenco dei beni mobili sottratti sia irrisorio per quanto attiene a Tasa Rosa e alla Casa delle Associazioni».

Quest’ultima ha però «subìto danni, coperti da assicurazione, pari a 4.150 euro, mentre per la sede Cai l’importo ammonta a 3.000 euro, anche questi rimborsati  dall’assicurazione». Colosio ha dichiarato di «non essere a conoscenza dell’entità dei beni sottratti alle scuole e agli oratori, in quanto i plessi sono in gestione a terzi e gli oratori a privati».

Per arginare il fenomeno l’Amministrazione comunale, oltre a sviluppare il Controllo di vicinato, ha previsto il posizionamento di inferriate alle porte d’accesso con un sistema di chiusura blindato alla scuola elementare di Cailina e l’installazione di un sistema d’allarme per la sala computer della scuola primaria di  Cailina. Per quanto riguarda il municipio e Tasa Rosa - sottolinea l’assessore - «stiamo valutando preventivi di inferriate o di impianti d’allarme, essendo le due strutture già soggette a videosorveglianza esterna».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia