Abbandono dei rifiuti, a Lumezzane la Tari sale del 2%

Per contenere i costi si pensa a una task force contro i rifiuti «fuori cassonetto»
Abbandono dei rifiuti, a Lumezzane aumenta la Tari © www.giornaledibrescia.it
Abbandono dei rifiuti, a Lumezzane aumenta la Tari © www.giornaledibrescia.it
AA

Incremento del 2% di media rispetto al 2018. È la decisione adottata in Consiglio riguardo alla tariffa della raccolta rifiuti.

«Si tratta di un adeguamento per le maggiori quantità rilevate di rifiuti e per l’adeguamento Istat previsto da contratto - ricorda l’assessore al bilancio Rudy Saleri -. Va però evidenziato che si paga meno del 2014. Inoltre siamo sotto il costo registrato in Italia e in Lombardia. Se prendiamo il costo di tre persone in una casa di 100 metri quadri, in Italia il costo medio è di 302 euro, in Lombardia 236, a Brescia 182 e a Lumezzane si pagherà quest’anno 138 euro».

Ma per contenere i costi si pensa che di ridurre il fuori cassonetto, che viene sempre considerato indifferenziato, anche se il cittadino ritiene avere agito differenziando, avendo suddiviso i rifiuti. Fin da subito l’amministrazione ha identificato due possibili modi per cercare di ridurre il fenomeno: far verificare il contenuto dei sacchetti, per trovare qualche riferimento e mettere alcune telecamere.

«Sul primo intervento - dice il primo cittadino Matteo Zani - abbiamo rallentato la verifica per alcuni mesi, in modo da definire formalmente il modo adeguato per attuare il servizio, attuato da personale dell’Aprica, vincitrice dell’appalto. Abbiamo poi installato telecamere nei pressi delle isole più sensibili».

Il fuori cassonetto è spesso dovuto al mal funzionamento della calotta, che, per chi non vuole cercare cassonetti in altre isole, diventa un incentivo a lasciare il rifiuto a fianco del contenitore. «Entro metà febbraio - aggiunge Zani - verrà completata l’inversione delle calotte sui cassonetti dell’umido e dell’indifferenziato. Per una questione tecnica, le seconde restano spesso incastrate dai sacchi».

Per le minoranze, l’immagine che offre la Valgobbia è quella di un paese abbandonato a se stesso, dove non esiste decoro urbano. Per migliorare, per il 2019 l’amministrazione ha voluto un servizio aggiuntivo con tre passaggi pomeridiani per la raccolta del fuori cassonetto, in aggiunta a quanto fatto durante lo svuotamento consueto dei cassonetti. Il futuro dirà se le scelte attuate sono state sufficienti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia