Valsabbia

Via libera per il paravalanghe al Gaver

La nuova infrastruttura costerà 1,6 milioni di euro. Parolini: «Opera strategica Lavori dall’estate del 2018»
Il pericolo. Una slavina lungo la strada per il Gaver
Il pericolo. Una slavina lungo la strada per il Gaver
AA

Potrebbe essere quello che sta arrivando l’ultimo inverno di «passione» per la località sciistica del Gaver, regolarmente alle prese negli ultimi anni con l’apertura a singhiozzo della strada nel periodo invernale.

La Giunta regionale ha infatti approvato lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Comune di Bagolino per la realizzazione di una nuova galleria paravalanghe. L’idea è quella di utilizzare un milione di euro del Fondo dei Comuni Confinanti ai quali vanno ad aggiungersi 600 mila euro del Comune di Breno, territorialmente competente per il Gaver, che destina all’opera viaria quanto ricava per lo sfruttamento delle acque del Caffaro.

Tocca ora alla Provincia di Brescia portarsi avanti con le diverse fasi progettuali per dare il via effettivo ai lavori.

«Si può ragionevolmente prevedere che i lavori verranno effettuati nei mesi estivi del 2018 e che per la fine dell’anno la galleria sarà ultimata» ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini, che in una nota ha sottolineato «l’importanza di questo intervento per la sicurezza e l’accessibilità di tutta l’area turistica coinvolta».

Troppo spesso le condizioni dei versanti del Monte Misa che insistono sulla Provinciale 669 si fanno precarie.  La nuova galleria paravalanghe sarà lunga 105 metri e larga 8. Annullerà la pericolosità degli scivolamenti lungo il Canal Rot.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia