Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

ODOLO

Scuola di filosofia: un martedì al mese fino ad aprile


Valsabbia
10 ott 2018, 13:23
L'affresco di Raffaello Scuola di Atene - Foto di repertorio

L'affresco di Raffaello Scuola di Atene - Foto di repertorio

Un martedì al mese, esattamente il secondo, per approfondire oppure per avvicinarsi ai temi esistenziali riscoprendo la strada scelta dai pensatori contemporanei più affermati al mondo. Dopo aver perlustrato in lungo e il largo la storia del pensiero, fin dalle sue origini, la «Scuola di Filosofia della Conca d’Oro», in Valle Sabbia, nella sua sesta edizione si dedica appunto al pensiero sviluppato negli anni più vicini a noi, quelli del secolo scorso e anche più recenti. Titolo della serie: «Verità, necessità e salvezza nel pensiero contemporaneo»

Dopo l'incontro di apertura su Edmund Husserl sul tema «Andare alle cose stesse: essenze e verità», si proseguirà il 13 novembre con Martin Heidegger e un incontro dal titolo «Esserci, temporalità e disvelamento». Martedì 11 dicembre si parlerà di «Metafisica e redenzione» secondo Theodor Wiesengrund Adorno. Per il 15 gennaio del prossimo anno è stato scelto Jürgen Habermas per «Verità etica, democrazia e religione». Il 12 febbraio sarà la volta di Michel Foucault e di «Volontà di conoscenza e potere».

Un mese dopo, il 12 marzo, il pensatore di turno sarà Jacques Derrida e il tema «Linguaggio e presenza del vero», il 9 aprile Walter Benjamin («Storia, teologia e salvezza»). Ultimo incontro il 14 maggio con «Essere, necessità e redenzione» secondo Emanuele Severino

Tutti gli incontri si svolgeranno nella biblioteca comunale di Odolo dalle 20.30 alle 22.30. Saranno tenuti o comunque coordinati dal professor Luciano Pace, bionese, dottore di ricerca in Filosofia dell’educazione.

La partecipazione agli incontri è completamente gratuita e aperta a giovani ed adulti interessati. Per gli insegnanti vale ai fini della formazione personale e dell’auto-formazione in servizio degli insegnanti di religione cattolica della diocesi di Brescia. Chi lo desidera, quindi, a fine corso otterrà il relativo attestato di partecipazione. La scuola di filosofia della Valle Sabbia, nel corso degli anni, è diventato un appuntamento fisso per decine di appassionati del genere. 

Articoli in Valsabbia

Lista articoli