Valsabbia

Rocca d'Anfo: tour notturni, yoga e incontri

Fino alla fine di agosto un fitto calendario fra passeggiate, visite e momenti culturali
Rocca d’Anfo - © www.giornaledibrescia.it
Rocca d’Anfo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Anche in agosto la più grande fortezza napoleonica d’Italia sarà protagonista dell’estate valsabbina, con eventi sportivi e culturali di assoluto rilievo. Per sabato 14 è atteso il terzo appuntamento con lo yoga en plain air a partire dalle 18. Le lezioni, gratuite ma da prenotare al 375.6221121, saranno rivolte anche ad un pubblico di principianti, che verranno guidati da Gabriella Guerini,  socia fondatrice dell’Associazione Studio Yoga di Brescia.

Per gli appassionati di meditazione, martedì 17 agosto, la Rocca d’Anfo farà da sfondo ad una passeggiata rigenerante inframmezzata da esercizi di percezione corporea, camminata consapevole, mindfulness, ampliamento dei 5 sensi con la natura incontaminata del luogo. In questo caso verranno accompagnati da Patrizia Biosa, guida autorizzata della Rocca oltre che operatrice olistica. Il tour, della durata di circa due ore e mezza, partirà alle ore 9 dalla Caserma Zanardelli e, passando attraverso la mulattiera, terminerà alla Caserma Tirolo. Un percorso adatto a tutti, purché muniti di abbigliamento comodo, acqua, cappellino e scarpe idonee a sentiero sterrato. Costerà 15 euro ed è obbligatoria la prenotazione, sempre al 375.6221121.

Infine domenica 22 agosto sarà la volta dei tour notturni con «Rocca d’Anfo by night». In occasione del plenilunio verranno infatti organizzati speciali tour panoramici al chiaro di luna, che inizieranno alle 19 con partenza dalla Caserma Zanardelli e termineranno con la visita della batteria Rolando. La prenotazione è obbligatoria e i biglietti possono essere acquistati direttamente sul sito www.roccadanfo.eu.

Dal 27 agosto al 27 settembre, sono poi previsti 5 appuntamenti con «Una Rocca da scoprire», incontri culturali organizzati da «La Polveriera».VAL

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia