Valsabbia

Nuova ciclabile per far respirare Prevalle

Una nuova pista ciclabile e una viabilità migliorata nel piano degli interventi dell'Amministrazione comunale
Via De Gasperi, a Prevalle © www.giornaledibrescia.it
Via De Gasperi, a Prevalle © www.giornaledibrescia.it
AA

Una nuova pista ciclabile e una viabilità migliorata. A Prevalle l’Amministrazione comunale promuove una serie di interventi dedicati al riordino di alcune strade interne al paese. Il nuovo tratto di ciclabile sarà lungo circa 400 metri e raccorderà quello già esistente in via degli Alpini con via De Gasperi.

«Si tratta di un’opera - spiega il sindaco di Prevalle Amilcare Ziglioli - pensata nell’ambito del piano di lottizzazione previsto in quest’area, con destinazione a edilizia residenziale».

La pista avrà il suo sbocco proprio di fronte all’edificio della scuola media del paese. Sempre in via De Gasperi, è stato deciso di realizzare nuovi marciapiedi, più larghi di quelli attuali e - soprattutto - facilmente accessibili anche dai disabili. Per far ciò, si renderà necessario eliminare i pini marittimi esistenti sui due lati, che saranno sostituiti da altre essenze più adatte e meno invasive. 

Il primo tratto a essere interessato dall’operazione progettata dal Municipio sarà proprio quello di fronte alla scuola media. A seguire, in vari step, tutti gli altri. Un secondo intervento riguarda invece via Bonsignori. Anche qui la riqualificazione dei marciapiedi passerà per l’eliminazione di alberi (nella fattispecie, tigli) che affiancano la sede stradale. Si tratta, in questo caso, di un «taglio chirurgico», un diradamento mirato che comporta il sacrificio di non più di una decina di esemplari, le cui fronde, interferendo con i lampioni, hanno finito per creare più di un problema.

A proposito di lampioni, va aggiunto poi che nella stessa via Bonsignori si procederà nel giro di breve tempo alla completa revisione dell’illuminazione pubblica, con l’installazione di lampade led che consentiranno migliori prestazioni e, soprattutto, consumi più limitati, facendo risparmiare l’Amministrazione comunale sulla bolletta.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia