Valsabbia

Lavenone, l'Abioccolo si porta via un pezzo di strada

La pioggia ha ingrossato le acque del torrente, che ha eroso la scarpata come non mai
  • Il collasso della strada a Lavenone
    Il collasso della strada a Lavenone
  • Il collasso della strada a Lavenone
    Il collasso della strada a Lavenone
AA

La pioggia ha ingrossato le acque dell’Abioccolo e quello ha eroso la scarpata come non mai, tirandosi dietro il «plinto» della dismessa tubazione di approvvigionamento idrico di una vecchia ferriera. E con quello sono scesi verso l’alveo del torrente anche un palo della linea telefonica ed una porzione di strada, la Comunale che da Lavenone sale per una decina di chilometri verso Vaiale e le frazioni Presegno e Bisenzio.

Così domenica mattina, quando sul posto, al chilometro 0,800 quindi poco oltre l’abitato di Lavenone, sono intervenuti i Vigili del fuoco di Vestone, la locale Protezione civile, il sindaco, il tecnico comunale e gli uomini della Telecom. Fino a ieri sera nessuno ha potuto passare di lì, anche perché l’Amministrazione comunale ha provveduto ad incaricare una ditta che nella giornata di ieri ha ripulito la scarpata dalla vegetazione, condizione necessaria per capire meglio come intervenire.

«Serviranno delle briglie per impedire all’Abioccolo di fare ulteriori danni. Vedremo coi tecnici della regione il tipo di intervento da effettuare» ci ha detto il sindaco. Intanto, con opportune protezioni a valle della strada, da ieri sera il passaggio è stato ripristinato a senso unico alternato, nella speranza che il meteo non torni ad ingrossare il torrente sottostante.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia