Valsabbia

«In Piazza con Noi» torna in Valsabbia

Appuntamento alle 11 in diretta su Teletutto con la trasmissione che racconta il territorio
Clara Camplani e Tonino Zana, a «In Piazza con Noi» - © www.giornaledibrescia.it
Clara Camplani e Tonino Zana, a «In Piazza con Noi» - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dalla Vallecamonica alla Vallesabbia. Il viaggio di «In Piazza con Noi» prosegue alla scoperta del territorio della nostra provincia, tra bellezze, eccellenze, particolarità e tradizioni.

Questa domenica, in diretta dalle 11, le telecamere di Teletutto si accenderanno su Odolo, comune della Conca d’Oro, conosciuto nel tempo per le sue fucine e oggi per le sue aziende siderurgiche, capaci di creare e mantenere occupazione.

Terra di lavoro e fatica, terra legata indissolubilmente al ferro e al fuoco, Odolo con i suoi 2200 abitanti è pronta a raccontarsi e a far conoscere, oltre alla sua proverbiale produttività, le ricchezze culturali, del mondo della scuola, dell’associazionismo e dello sport.

Clara Camplani affiancata per l’occasione da Fabio Gafforini, in attesa del ritorno di Tonino Zana, che proseguirà la sua convalescenza per tutto il mese di novembre, presenterà ai telespettatori, sempre più numerosi domenica dopo domenica, le bellezze di un territorio che conserva il sapore antico e che ha fatto del lavoro la sua eccellenza.

Grazie alle immagini girate da Alessandro Colossi nel Museo del ferro, realizzato nella Fucina di Pamparane, Odolo racconterà la storia del lavoro nelle fucine, espressione di storia, creatività e inventiva dell’intera comunità.

Gli odolesi e i valsabbini sono invitati a partecipare alla diretta di «In Piazza con Noi» dal sagrato della chiesa parrocchiale di San Zenone da dove si domina l’intero abitato, con le sue aziende siderurgiche in bella mostra. Uno spaccato capace di raccontare la storia, la vita, le tradizioni della gente di Odolo, tra passato e presente, in un incanto di colori autunnali. La diretta di domenica mattina sarà proposta in replica la sera stessa alle 20.30.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia