Valsabbia

Il sogno si realizza: taglio del nastro del nuovo centro sportivo

Oltre al campo di calcio ci sono quelli per tennis, calcetto, pallavolo. Spazio anche al pattinaggio
VALLIO, NUOVO CENTRO SPORTIVO
AA

Taglio del nastro ieri per il nuovo centro sportivo comunale di Vallio Terme. «Una scommessa vinta - sottolinea Floriano Massardi, oggi consigliere regionale, fino a un mese fa sindaco. - Si tratta di una delle opere pubbliche più rilevanti mai realizzate nel nostro paese. Quando l’abbiamo messa in cantiere, lo scorso anno, eravamo coscienti che, per raggiungere l’obiettivo, sarebbe servita la collaborazione di tutti».

Il centro sportivo appena ultimato affianca al campo di calcio preesistente un campo da tennis in erba sintetica omologato e fruibile pure per il calcetto, un campo predisposto per la pallavolo, il beach-volley e il pattinaggio, nonché un campo di bocce. Il progetto di partenza è stato integrato per dar corpo a un bar-ristorante a servizio degli utenti della struttura.

Completamente rifatti gli spogliatoi. Particolare attenzione è stata rivolta al risparmio energetico, con l’installazione di illuminazione a led, di un impianto fotovoltaico per la produzione di elettricità e di un impianto solare-termico per il riscaldamento dell’acqua. Il costo totale dell’intervento è risultato di 700mila euro. Se la Regione ha dato una grossa mano, con uno stanziamento a fondo perduto di 250mila euro, moltissimo hanno fatto i valliesi.

«Imprenditori, associazioni, semplici cittadini hanno contribuito di tasca propria, con una generosità straordinaria - commenta Massardi -. Alla fine, in cassa ci siamo trovati altri 200mila euro».

Il resto è arrivato da Provincia e Comunità montana, con un finanziamento complessivo di 75mila euro, e dal Coni, che ha concesso un prestito di 100mila euro a tasso zero, mentre il Comune ha provveduto con risorse proprie per 75mila euro. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia