Valsabbia

Il ponte sul Vrenda è sicuro: oggi la riapertura al traffico

A fine agosto l'infrastruttura era stata chiusa per verificarne la stabilità
Il ponte sul Vrenda è stato costruito negli anni Novanta - © www.giornaledibrescia.it
Il ponte sul Vrenda è stato costruito negli anni Novanta - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ponte sul Vrenda tutto ok. Da oggi il transito torna come prima, ossia su entrambi i sensi di marcia e regolato dal semaforo.

Alla fine di agosto sul manufatto che collega Gavardo e Vallio Terme attraversando il centro di Sopraponte era stato istituito il senso unico, in via precauzionale dopo che erano state rilevate, al passaggio dei veicoli, vibrazioni accentuate.

La decisione era stata assunta, in attesa che venissero effettuate le necessarie verifiche, al fine di evitare lo stazionamento delle vetture sull’impalcato, specie in caso di incolonnamento al semaforo. Le prove di carico, eseguite in questi giorni a cura del Comune, hanno per fortuna attestato che «l’opera è strutturalmente idonea al transito, anche secondo il doppio senso di marcia», sia pure con un limite per i mezzi pesanti, che non dovranno essere superiori alle 20 tonnellate.

Da stamattina, dunque, la completa riapertura. Una bella notizia, accolta con particolare sollievo dai residenti nella frazione, che vedono cessare i non pochi disagi sopportati negli ultimi due mesi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia