Valsabbia

Il lago d'Idro perde metri cubi di acqua ogni secondo

In questo momento il deflusso supera l'afflusso: 17,5 m³/s contro 12,5 m³/s. Da lunedì smetterà di fornire acqua
SICCITA', CONTO ALLA ROVESCIA
AA

Le montagne che gli fanno corona restano immutate e lo rendono così subito riconoscibile. Ma se lo sguardo cade sullo specchio d'acqua, c'è chi potrebbe faticare a credere che quello sia il lago d’Idro.

Vittima della siccità, con il minimo livello possibile delle acque che sarà toccato domenica. Già da giorni, tuttavia, la quantità di acqua dell’Eridio è tanto ridotta da rendere non certo facile la vita per un territorio che vive in larga parte di turismo.

Rispetto alle derivazioni, il lago d’Idro è attorno al 58%. Di fatto, in questo momento il lago perde metri cubi di acqua ogni secondo che passa: ha una disponibilità pari a -7,4%, che equivale a dire che a un afflusso di 12,5 m³/s corrisponde un deflusso di 17,5 m³/s.

Ancora mezzo metro di acque saranno prelevate, poi da lunedì i rubinetti dell’Eridio si chiuderanno. Una situazione che in riva al lago i più tollerano mandando giù il classico boccone amaro, senza fare mistero che l'annosa questione dei livelli minimi del lago d’Idro imponga una soluzione definitiva al di là dell'emergenza attuale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia