Valsabbia

Giornata dell'autismo, il monastero si tinge di blu per Iuschra

L’antico monastero che domina l’altopiano di Cariadeghe verrà illuminato per tutta la giornata del 2 aprile
La piccola Iuschra Gazi, scomparsa nei boschi di Serle
La piccola Iuschra Gazi, scomparsa nei boschi di Serle
AA

Domani San Bartolomeo si tingerà di blu. L’antico monastero di Serle che domina l’altopiano di Cariadeghe verrà illuminato tutto il giorno con il colore scelto per sensibilizzare sul tema dell’autismo.

«L’adesione dell’Amministrazione comunale alla campagna Light it up blue - spiega il sindaco di Serle, Paolo Bonvicini - assume un significato particolare perché avviene nel nome e nel ricordo di Iuschra Gazi, la piccola affetta da sindrome autistica scomparsa, come tutti sappiamo, proprio nei boschi di Cariadeghe e non più ritrovata.

Una drammatica vicenda che ha toccato il cuore di ciascuno e che per la nostra comunità rappresenta una ferita ancora aperta. Ci sembrava giusto - prosegue Bonvicini - che a essere illuminato fosse San Bartolomeo, da sempre un luogo simbolo per i serlesi. Abbiamo condiviso l’idea con la parrocchia, che ha subito accettato».

L’iniziativa verrà con ogni probabilità ripetuta anche in avvenire: due volte l’anno, il 2 aprile, giornata di riflessione sull’autismo, e il 19 luglio, nella ricorrenza della scomparsa di Iuschra.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia