Valsabbia

Festeggiare nelle valli tra miniere, falò e palio

Iniziative in entrambe le valli: dalle visite in miniera ai falò sul lago d'Idro. Gran finale a Mura con Palio degli Asini e fuochi artificiali
In spiaggia. Un falò sull’Eridio
In spiaggia. Un falò sull’Eridio
AA

Per chi sceglierà di trascorrere un Ferragosto al fresco, ma senza privarsi del divertimento, la Valtrompia e la Valsabbia offrono ottime occasioni. La miniera Marzoli di Pezzaze e la Sant’Aloisio di Collio, per esempio, sono visitabili tutti i giorni fino al 26 agosto, Ferragosto incluso. La Marzoli sarà aperta dalle 10 alle 11.30 e dalle 14 alle 16.30 e la Sant’Aloisio dalle 10 alle 16.30. Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito www.miniereinvaltrompia.com o chiamare il 347.8163286.

Nella vicina Marmentino in occasione della Festa dell’estate si pranza con il tradizionale maxi spiedo di Ferragosto prenotabile al 366.2650672. A Collio è in programma una curiosa iniziativa messa in campo dalla Pro loco: a partire dalle 13.30 in piazza Santa Barbara a San Colombano si potrà assistere alle competizioni dei tagliaboschi delle contrade.

Le proposte valsabbine per festeggiare il Ferragosto in compagnia non mancano e sono tante le comunità che hanno organizzato iniziative. Fra queste c’è il Ferragosto Murense che vivrà la sua giornata clou, col lancio dei paracadutisti, la sfilata in costume medievale, l’edizione numero 25 del Palio degli Asini e il sempre suggestivo spettacolo pirotecnico che prenderà il via alle 22.50. Tradizionale anche la serata coi falò dalle spiagge dell’Eridio, anticipata da musica e mercatini in quel di Crone. Ma ci sono anche i mercatini di Ferragosto a Bagolino, la serata «Rock» al Punto Incontro di Belprato, la Festa dell’Ospite in Degagna, quella «de la del pont» a Villanuova. Interessante è anche l’apertura straordinaria, dalle 15 alle 17, del Museo dei Reperti Bellici di Capovalle.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia