Valsabbia

Emissioni, scarichi non autorizzati e rifiuti: aziende nei guai

Controlli a tappeto dei Carabinieri Forestali della stazione di Vobarno: negli ultimi mesi sono state comminate multe per 267mila euro
I controlli dei Carabinieri Forestali di Vobarno - Foto © www.giornaledibrescia.it
I controlli dei Carabinieri Forestali di Vobarno - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono tre le aziende denunciate dai Carabinieri Forestali della stazione di Vobarno perché sprovviste delle necessarie autorizzazioni per le emissioni in atmosfera.

La prima è una ditta di finitura metalli di Preseglie, la seconda è un'azienda che lavora l’alluminio a Sabbio Chiese e la terza svolge invece verniciatura di componenti metalliche a Odolo. Complessivamente, sono sette i punti di emissione in atmosfera non autorizzati.

In ciascuna delle aziende, oltretutto, sono stati rinvenuti depositi incontrollati di rifiuti anche pericolosi, come oli e grassi esausti, e sono state rilevate gravi negligenze nella tenuta dei registri obbligatori relativi alla tracciabilità dei rifiuti stessi. 

Nel corso dei controlli, i carabinieri hanno anche sequestrato le tubazioni di scarico di un bar e autolavaggio a Bione. Irregolarità anche in un’acciaieria di Odolo, dove non erano stati installati idonei dispositivi per la misurazione della portata degli scarichi 

Negli ultimi mesi, il lavoro di indagine sul territorio dei Forestali ha portato a sanzioni amministrative per un importo complessivo di 267.783 euro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia