Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

BIONE

Crocerossine, una vocazione irresistibile


Valsabbia
3 gen 2018, 17:09

Sempre in prima linea. Foto di gruppo per le crocerossine

L’antica Pieve montana di Bione raccoglie circa 1350 anime e rappresenta un tipico esempio di sana laboriosità lombarda. Qui, si verifica un fenomeno di casualità quasi unico nel suo genere, ovvero la comune origine bionese di un certo numero di infermiere volontarie di Croce rossa italiana, numero che diventa assai significativo se comparato alla popolazione residente.

Una tradizione che ha avuto inizio nel secolo scorso con Francesca Fini, che conseguì il diploma di ostetrica dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Milano. La «Sciura China» divenne punto di riferimento per le donne che partorivano in casa, portando loro aiuto e assistenza sanitaria. Non ebbe figli, ma lei e suo marito Bortolo Ricchini fecero da madrina e padrino a ben 36 bambini.

Attualmente le crocerossine «bionesi» in servizio attivo sono quattro (tre delle quali hanno ottenuto il grado superiore che l’Ispettorato Nazionale di Roma conferisce quando vengono assunti incarichi direttivi). Potrà sembrare un numero limitato, ma significa che nel paese valsabbino c’è una crocerossina ogni 343 abitanti. Con la stessa proporzione a Brescia dovremmo averne circa 583 e in Italia 174.900 contro le diecimila attuali.

A questi riscontri va poi aggiunta la fresca nomina di Carla Grandi a ispettrice di Cremona, mentre all’ex ispettrice Augusta Amolini (ora referente per la comunicazione dell’Ispettorato di Brescia) si aggiunge la nuova nomina di Caterina Laffranchi a vice ispettrice bresciana. Quarta crocerossina bionese è Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia.

Le quattro Sorelle condividono il medesimo amore, lo stesso spirito di appartenenza e servizio che esprime il motto: «Ama, conforta, lavora e salva». A dimostrazione dell’esistenza, probabile, di un «gene non recessivo» della solidarietà, gene che a Bione viene tramandato generazione dopo generazione.

 

 

Articoli in Valsabbia

Lista articoli