Valsabbia

Bagolino, le penne nere fan... 90

Celebrazioni in terra bagossa per i 90 anni del gruppo Ana: per 171 penne nere si aprono stasera con l’alzabandiera
Celebrazioni per i novant’anni del gruppo bagosso - © www.giornaledibrescia.it
Celebrazioni per i novant’anni del gruppo bagosso - © www.giornaledibrescia.it
AA

Penne nere in festa questo fine settimana a Bagolino, per celebrare i novant’anni di vita del gruppo che, con 171 alpini, 13 amici e 15 «aggregati» è il secondo per numero di soci, dopo Gavardo, fra quelli che appartengono alla «supersezione» salodiana Monte Suello.

I festeggiamenti per il novantesimo cominciano questa sera alle 20, con la cerimonia dell’alzabandiera al monumento ai Caduti, a cui farà seguito nella parrocchiale che Bagolino dedica a San Giorgio un concerto del coro Brigata Alpina Tridentina, introdotto dal coro di Bagolino.

Si riprenderà poi domenica mattina, con il raduno dei gruppi della Zona A (Alta Valsabbia) della «Monte Suello». L’ammassamento è fissato alle 9 all’inizio del paese, in zona «Canal de la tópä», da dove alle 9.30, accompagnati dalle note della fanfara alpina «Star of Alps» di Villanuova sul Clisi, prenderà il via la sfilata verso la chiesa parrocchiale. La Messa delle 10.30, celebrata dal prevosto don Paolo Morbio, sarà preceduta da una sosta al monumento per l’omaggio ai caduti e per i discorsi ufficiali. Dopo la messa è fissata la cerimonia dell’ammainabandiera.

Prima di pranzo, in piazza Marconi, ci sarà un intrattenimento musicale con la Fanfara di Villanuova sul Clisi, che si esibirà anche alle 15, proponendo il suo coreografico carosello. Per l’occasione sono attesi alla loro prima significativa cerimonia nel nuovo ruolo sia il neoeletto presidente della Monte Suello Sergio Poinelli, sia il 36enne Manuel Schivalocchi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia