Valsabbia

A Crone di Idro tornano i Cortili in festa

Musica, artigianato, buona cucina e tradizioni
AA

Da quasi un mese sono iniziati a Crone di Idro i preparativi per la XIII edizione dei Cortili in festa che si terrà questo sabato.

Una serata all’insegna dell’allegria nella piccola e taciturna frazione. Per gli abitanti non è solo una giornata: gli idrensi infatti lavorano per giorni per organizzare e scegliere il tema degli addobbi natalizi, per cucinare le specialità locali come la trippa, il pane e salamina e la tiragna, ma soprattutto per la preparazione del gustosissimo vin brulé sia in versione rossa che nella più ricercata bianca. I cortili, le piccole vie del borgo medievale e il suggestivo lungo lago si animano di colori e allegria.

Sarà possibile fare piccoli acquisti natalizi nelle bancarelle di prodotti artigianali e non, saranno allestite mostre fotografiche e d’arte e per quest’anno non ci saranno solo gli zampognari e la banda a riempire di musica le viuzze, ma nella chiesa di San Rocco si esibirà il Joyful Gospel Choir diretto da Brunella Mazzola.

Questa ricorrenza ormai salda negli anni è un appuntamento al quale gli abitanti di Crone non  rinunciano: sopportano il freddo, la frenetica preparazione delle pietanze e le piccole difficoltà tecniche, ma ogni anno ce la mettono tutta, con il desiderio almeno per una notte di uscire dal letargo invernale del piccolo borgo valsabbino.

I cortili apriranno alle 17, gli stand gastronomici alle 20. Joyful Gospel alle 21 nella chiesa di San Rocco.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia