Valcamonica

Valcamonica e Valtellina più vicine con la pista ciclabile

Il progetto per il collegamento ciclabile tra la Valcamonica e la Valtellina ha mosso un passo concreto
La ciclovia dell'Oglio in territorio di Breno - La ciclovia dell'Oglio in territorio di Breno
La ciclovia dell'Oglio in territorio di Breno - La ciclovia dell'Oglio in territorio di Breno
AA

Il progetto per il collegamento ciclabile tra la Valcamonica e la Valtellina ha mosso un passo concreto: nei giorni scorsi a Sondrio è stato sottoscritto l’accordo di programma per la realizzazione della pista da 1,8 milioni.

La Regione ne garantirà 600mila e il resto sarà ripartito tra gli altri partner: Province di Brescia (500mila) e Sondrio (300mila), Comuni di Aprica, Corteno, Edolo e Teglio (100mila ciascuno).

L’intervento principale ricalcherà il tracciato della ciclovia «12 Oglio» per 35 chilometri da Edolo a San Giacomo, e altri due riguarderanno l’itinerario cicloturistico Edolo-Aprica (59 chilometri) e il sentiero escursionistico «Gran via delle Orobie» (40 chilometri).

Il 50 per cento delle risorse sarà trasferito agli enti attuatori entro trenta giorni dalla pubblicazione del decreto in via di approvazione in Giunta regionale: l’inizio dei lavori, che non saranno invasivi, è previsto entro il 2019 e il termine nel 2020. L’operazione porterà con sé anche la manutenzione di edifici dismessi di proprietà comunale posti lungo il tracciato, tra cui uno a Corteno, che sarà adibito a service point.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia