Valcamonica

Un milione di euro «in cannoni»: tutto pronto per la stagione

Investito un milione per l’innevamento artificiale, dal 28 ottobre impianti aperti per gli appassionati
Al via. La stagione sciistica prenderà ufficialmente il via il 28 ottobre
Al via. La stagione sciistica prenderà ufficialmente il via il 28 ottobre
AA

Quasi venti gradi, nel primo pomeriggio di Ponte di Legno. E il sole splende. Non siamo in estate. Né alla fine della primavera. È una giornata di metà ottobre e in alta Valcamonica sembra quasi d’essere a maggio. Non capita così spesso di stare in camicia in questo periodo. Eppure l’autunno 2017 ci sta regalando questo.

Com’è possibile parlare di neve e di freddo? Lo si fa, nonostante le temperature, perché il comprensorio Ponte-Temù-Tonale si sta preparando ad aprire la stagione dello sci. Anche se fa ancora caldo. D’altronde pure lo scorso anno - che ha segnato il record in fatto di incassi - c’è stata poca neve e il freddo non è mai stato pungente. Ovunque, lo sappiamo, è stata débâcle.

Ma non in alta Valle: il segreto di questo «successo» è l’arma vincente su cui si sta puntando anche quest’anno. Stabilimento termale a parte (è di poche settimane fa la presentazione delle terme di Ponte, che saranno pronte nel 2020) il grosso investimento della Sit (Società impianti turistici) per la stagione invernale 2017 è, ancora, sugli impianti di innevamento. Anche quest’anno un milione di euro andrà «in cannoni» (per semplificare).

Al punto che - assicurano da quelle parti - alle prime 48 ore di freddo sarà aperto il carosello.

Sono ormai conclusi i lavori di potenziamento dell’innevamento programmato sulle piste di Temù, che potranno funzionare in modo autonomo rispetto al resto dell’impianto (prima invece venivano imbiancate solo nella fase due, dopo i tracciati in quota). Per quanto riguarda la ski area del Tonale, l’innevamento è stato invece esteso anche alle piste Serodine, Cadì e Tre larici, grazie al completamento dell’impianto di pompaggio dell’acqua realizzato nel 2016. Si parte il 28. Tutto il resto verrà di conseguenza, con la stazione che farà sciare gli appassionati anche senza la neve dal cielo (più o meno com’è avvenuto lo scorso anno).

La stagione sciistica prenderà ufficialmente il via il 28 ottobre, ma l’evento d’inizio stagione, che porterà musica e divertimento nel centro storico di Ponte, sarà il 9 dicembre. In allestimento il cartellone di eventi invernali, al solito traboccante di appuntamenti, con almeno un paio di novità curiose. E anche le promozioni su skipass e pacchetti sono pronte. A guidare la promozione del consorzio Adamello Ski quest’anno non sarà più Federico Frigieri, che da agosto non ne è più il direttore. Ancora da individuare il nome del successore, ma potrebbe anche essere trovata una soluzione ponte o diversa da quanto fatto sinora.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia