Valcamonica

Cura del Creato: un mese di studi a Capo di Ponte

Seminari e laboratori dal 29 giugno nel monastero di San Salvatore con «LabOratorium»
Nel verde. Uno scorcio del monastero di San Salvatore
Nel verde. Uno scorcio del monastero di San Salvatore
AA

Valorizzare, promuovere e divulgare l’identità culturale del monastero di San Salvatore: è questo il fine di «LabOratorium - L’Officina culturale di San Salvatore», iniziativa promossa dalla Fondazione Camunitas dal 29 giugno al 25 luglio nel sito cluniacense a Capo di Ponte.

Il progetto ha l’obiettivo di aprire San Salvatore trasformandolo in un centro di formazione, riflessione e dialogo, invenzione, cura e divulgazione per i giovani e il territorio camuno.

La seconda edizione prevede laboratori, dialoghi, seminari, visite e lezioni a ingresso libero, in cui si parlerà della Terra e delle sue risorse, potenzialità e tradizioni: il tema sarà la «Cura del Creato» affrontata secondo molteplici sfaccettature.

Il primo evento sarà il 29 giugno alle 14.30 col laboratorio agricolo ludico-didattico organizzato dalla fondazione Scuola cattolica attraverso il Cfp Marcolini, un’esperienza per sperimentare il riciclo creativo, offrendo una rilettura moderna della tradizione agricola monastica. Al termine l’incontro con la scrittrice Erika Maderna, che parlerà delle virtù di erbe e piante officinali. 

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, martedì 18 giugno, scaricabile anche in formato digitale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia