Valcamonica

Bagni di gong, emozioni e murales per il «Maggio musicale»

Fra pochi giorni al via una nuova edizione della serie di appuntamenti organizzati dal Comune di Esine
Ci saranno anche i bagni di gong al «Maggio musicale» di Esine - © www.giornaledibrescia.it
Ci saranno anche i bagni di gong al «Maggio musicale» di Esine - © www.giornaledibrescia.it
AA

Fra pochi giorni al via una nuova edizione del «Maggio musicale», organizzato dal Comune di Esine dal 26 aprile al 19 maggio: sono previsti anche incontri culturali, esperienze di benessere come i bagni di gong, una nuova performance degli Art of soul e un’esibizione direttamente… dallo Zecchino d’Oro. A coordinare, come sempre, c’è la vulcanica assessore alla Cultura Roberta Fiorini, che quest’anno ha mixato più interessi e linguaggi artistici.

Il primo appuntamento è per il 26 aprile alle 20 in sala Cultura per una conferenza di Gaudenzio Ragazzi sul tema «L’uomo e l’armonia del Cosmo: musica e danza nella preistoria». Il ricercatore parlerà della funzione cosmologica svolta dalla musica e dalla danza nel corso degli ultimi 40 mila anni. Per il filone delle discipline olistiche sabato 27 aprile alle 20.30 nella sala polifunzionale di Plemo sarà possibile avvicinarsi ai bagni di gong e alle campane tibetane, in compagnia dell’associazione «Emozioni dell’anima», mentre il 17 maggio alle 20.30 in palestra comunale Pierluigi condurrà una seduta di meditazione con i suoi tamburi.

A un anno dai murales dipinti sui muri della palestra, i giovani writers dell’Art of soul tornano a Esine per una nuova performance sui muri della scuola dell’infanzia della Sacca, in programma dal 12 maggio con inaugurazione del lavoro il 19 maggio alle 11.30. Altra chicca dell’edizione 2019 del Maggio musicale esinese sarà una serata dedicata ai bambini con ospite d’onore l’esinese Martina Galasso, vincitrice dell’ultimo Zecchino d’oro, insieme alla compagna Alyssa Palombo e ad alcuni piccoli interpreti che hanno partecipato alla famosa rassegna canora. La data da segnare è il 18 maggio alle 20 in oratorio a Esine: saranno presenti anche Mario Gardini e Giuseppe De Rosa, autori della canzone vincitrice «La rosa e il bambino», presentati da Ambrogio Minini.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia