Valcamonica

Altopiano del sole, nuovi percorsi per le biciclette

Quattro sentieri da affrontare sulla due ruote, segnalati e dotati di nuova cartellonistica
Quattro nuovi percorsi ciclabil sull'Altopiano del sole - © www.giornaledibrescia.it
Quattro nuovi percorsi ciclabil sull'Altopiano del sole - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quattro nuovi percorsi per scoprire e gustare appieno l’Altopiano del sole sulle due ruote. Sono stati da poco meglio segnalati e dotati di nuova cartellonistica, oltre che di una cartina, quattro sentieri da affrontare in bicicletta tra i comuni di Borno, Ossimo e Lozio per un centinaio di chilometri.

I tracciati sono di difficoltà diverse, per accontentare tutti: quello da San Fermo al Passo Costone è il più impegnativo, mentre il Lova-Mignone e il Creelone-Pat-Cerreto è adatto anche alle famiglie, oltre che molto panoramico, mentre si svolge su un sentiero semplice l’escursione Val Sorda-Monte Altissimo.

Il progetto è stato realizzato dal Comune di Borno con alcuni attori del territorio, tra cui la società Funivia, il parco Adventureland, i noleggiatori di bike e gli istruttori. La cartina è scaricabile online e riporta altimetria, chilometraggio, grado di difficoltà, descrizione e informazioni per raggiungere il parcheggio più vicino all’attacco del sentiero.

I cartelli richiamano la Valle dei segni e riportano il nuovo logo dell’Altopiano; i sentieri, poi, sono stati ripuliti, nell’attesa di crescere, visto che presto nascerà un percorso che parte da Piancogno. «È un passo fondamentale per poter parlare di turismo sulle sue ruote - dice l’assessore Giorgio Buzzi - e dà una risposta alla crescente voglia di bici che si respira».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia