Cultura

Stranger Things, la quarta stagione è già in cantiere

I Duffer si sono però detti piuttosto scettici sulla realizzazione di una quinta stagione della serie di Netflix
Stranger things - © www.giornaledibrescia.it
Stranger things - © www.giornaledibrescia.it
AA

È innegabilmente la serie TV del momento. Lo dicono i dati della piattaforma Netflix, dove con oltre 40 milioni di utenti in pochi giorni a divorarne la terza stagione ha raggiunto il record assoluto nella storia della piattaforma online. Lo dicono i fan, impazziti per quell’atmosfera anni 80 che la maggior parte di loro non ha mai visto ma che sta tornando cult. E lo dice il palmares, di tutto rispetto, che conta 5 Emmy e 18 candidature complessive, una nomination ai Grammy per Winona Rider e una lista lunghissima di premi minori.

Ovviamente stiamo parlando di Stranger Things, la serie cult Netflix in bilico tra fantascienza, thriller e horror che pare aver conquistato tutti. Tanto che i registi, i fratelli Duffer, in questi giorni hanno confermato che l’attesissima quarta stagione si farà.

Per mesi si era atteso l’annuncio ufficiale, e finalmente Ross e Matt Duffer, supportati dal produttore esecutivo Shawn Levy, su Entertainment Weekly hanno spiegato che la quarta stagione è già in cantiere. Il contratto iniziale prevedeva inizialmente una serie da cinque stagioni, ma i Duffer si sono detti piuttosto scettici sulla realizzazione di un’altra stagione dopo quella già annunciata. «Netflix aveva pensato a 5 stagioni, ma l’intenzione ora è di chiudere con la 4 – hanno dichiarato –. Al di là delle questioni narrative i giovani protagonisti, oltre a essere diventati ormai star di fama internazionale, stanno crescendo. Crediamo sia meglio concludere la serie prima che diventino troppo grandi, in modo da mantenere il format originale dei ragazzini che combattono contro il male».

Non c’è ancora una data di uscita, ma si possono fare delle supposizioni. La prima stagione era stata rilasciata da Netflix nel luglio del 2016, la seconda a luglio 2017 e la terza il 4 luglio di quest’anno. La prossima stagione quindi potrebbe arrivare tra le fine del 2020 e metà del 2021.

La storia, hanno assicurato i Duffer, c’è già, e deve essere solo sviluppata e su internet sono già iniziate le prime anticipazioni e supposizioni sul destino dei giovani protagonisti. «Questa stagione sarà diversa da tutto ciò che avete visto prima, per noi questa è la cosa giusta da fare», ha detto a EW Ross. Il fratello Matt ha poi aggiunto: «Una delle novità maggiori è che si espanderà. Ma non necessariamente in termini di spettacolarità ed effetti speciali. Bensì, nel senso di portare gli eventi al di fuori di Hawkins».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia