Cultura

Settembre in musica: Afrobrix, Jazz Festival & rock in Castello

Manca poco più di una settimana alla fine ufficiale dell’estate, eppure festival e rassegne musicali hanno ancora in serbo line-up ben fornite
Anna Bassy; canterà all’Afrobrix Festival sabato 11 settembre. Foto © Anna Bassy Facebook
Anna Bassy; canterà all’Afrobrix Festival sabato 11 settembre. Foto © Anna Bassy Facebook
AA

Manca poco più di una settimana alla fine «ufficiale» dell’estate, eppure festival e rassegne musicali hanno ancora in serbo line-up ben fornite di artisti pronti a esibirsi nelle location più disparate: che siano palchi in riva al lago o le vie della città, come nel caso della musica itinerante dei pianoforti di Suonami!, sparsi per Brescia, il pubblico non rimarrà deluso.

Si parte venerdì 10 settembre con l’acclamato Afrobrix Festival, «contenitore» culturale di iniziative d’arte, musica, cinema e gastronomia legate alla comunità afrodiscendente: al Parco Missionari Comboniani in Viale Venezia verrà dato spazio ai nuovi talenti rap, con i concerti di West Coast Killa, Don Killa, Komsidedrilla, Prince Sharif, Blakknote, Adriana, Tommy Kuti e DJ set finale a cura di FrescoLion. Il festival, organizzato dal Collegio delle Missioni Africane dei Missionari Comboniani, intende valorizzare e celebrare la multiculturalità, ma anche l'inclusione e l'interazione tra la cittadinanza e le seconde generazioni di origine africana e prosegue sabato 11 e domenica 12, nella stessa location, a partire dalle 18:00. Per assistere al concerto di Anna Bassy, cantautrice italo-nigeriana, o farsi trasportare dalle note afrobeat di Chris Obehi e dalla rumba congolese dei Lokito, basterà presentare il green pass all’ingresso – l’evento è gratuito. La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Sorah Rionda, suona chitarra, liuto e gaita; in concerto per Etno-Tracce 2021 - Foto © Sorah Rionda Facebook
Sorah Rionda, suona chitarra, liuto e gaita; in concerto per Etno-Tracce 2021 - Foto © Sorah Rionda Facebook
Ritmi caraibici, invece, per il franciacortino Etno-Tracce, festival di world music che mette in relazione mondi lontanissimi attraverso forme di espressione sempre diverse: l’ultimo appuntamento è venerdì 10 settembre a Passirano con la ballerina e cantante cubana Sorah Rionda. Musicista, compositrice, arrangiatrice e gaitera, Rionda ha un'intensa attività a Cuba e in tutta Europa, collaborando con importanti nomi della scena folk/jazz internazionale. Il suo percorso musicale è il racconto delle sue origini, che si aprono al panorama occidentale moderno. Etno-Tracce è un progetto dell'associazione di promozione sociale Alchechengi; il costo del biglietto di quest’ultima serata è di 5 euro e la prenotazione è obbligatoria.

Dal vivo

In città continuano gli eventi di WeLoveCastello: venerdì sera torna il consueto salottino di WOWomen con Ladies of Rock. Non si tratta stavolta di un concerto vero e proprio, ma di un incontro dedicato al genere rock nella sua più pura e progressista sembianza. Sul palco dell'area Belvedere 030 del Castello, Le ragazze da copertina, Luisa Pangrazio, Oriella Minutola e Moira Dellafiore, avranno delle ospiti speciali per raccontare e rivivere insieme le storie e le canzoni di alcune delle regine della rock music. Da Pj Harvey a Patty Smith, passando per Beth Ditto e The Runaways, Kika Negroni ci racconterà aneddoti e storie sulle nostre eroine, assieme a Sea Faint, Nicol Bana, Laura Sirani e Joan Quille.

Prosegue anche la rassegna Musical-mente. Sunday for culture, al Devil Kiss Pub di Via Ziziola: gli ospiti di domenica saranno In/Trigo di Venere (pop music) e Oltre La Rete (in apertura), che si esibiranno nella corte completamente rinnovata di quello che è stato uno dei birrifici e luoghi di ritrovo più in voga negli anni Novanta. All’oratorio di San Bartolomeo in Via Scuole, saranno Andrea Butturini, già finalista di The Voice Italy, e gli Ad Hoc a intrattenere l’audience, accompagnati da Valeria della Valle, Barbara Garzoni e Giacomo Piazza, nell'ambito delle iniziative di Sanba 2021.

Andrea Butturini a The Voice, finalista del contest nel 2018
Andrea Butturini a The Voice, finalista del contest nel 2018
A Sulzano invece, Nagaila, accompagnata da Fidel Fogaroli, sarà ospite dell’iniziativa Arte in Con-Temporanea, incontro-scontro fra pittura e musica, durante il quale l’arte performativa su tela sarà condizionata dal ritmo del tamburo e la densità del colore s’intensificherà coi battiti della musica. L’evento si svolgerà in piazza 28 Maggio a partire dalle 18:00.

Le sorprese musicali non finiscono qui: venerdì 10 settembre, in spiaggia a Desenzano, Brescia Buona Festival presenta Tale e quale, il concerto del Charlie Cinelli Trio, per celebrare il trentesimo anniversario della cooperativa La Cascina di Desenzano. Cinelli rileggerà alla sua maniera alcuni classici della storia della canzone, da Bruce Springsteen a Cat Stevens. Prima del concerto sarà possibile consumare la cena presso il ristorante Desenzanino, che offre un menù di prodotti tipici di lago e di terra.

Brescia Buona, rete formata da dieci cooperative sociali attive nell’ambito dell’accoglienza e della ristorazione solidale, organizza anche Sulla cattiva strada, con Alessandro Adami e Carlo Gorio. Il concerto, che si tiene la stessa sera al Bistrò Popolare (Brescia), vuole essere un viaggio tra parole e musica dei cantautori italiani, per raccontare storie di impegno, fragilità e inclusione.

Jazz e classica

Sabato 11 settembre muove i primi passi il Collebeato Blues Festival 2021, una rassegna musicale voluta e organizzata da ARCI Collebeato e ARCI Cambusa con la direzione artistica di Slang Music. L’apertura di questa prima edizione è affidata a Cek Franceschetti & The Stompers, quartetto che presenterà il nuovo album Sarneghera Stomp; a seguire Superdownhome, band molto apprezzata per l'alternative rural blues dei pezzi, consacrato dal prestigioso contratto discografico con Dixie Frog Records. Per concludere, si esibirà Luke Winslow King, conosciuto per il suo eclettico mix tra la musica delta-folk, classiche composizioni, ragtime e rock and roll.

Luke Winslow King e Roberto Luti - Foto © www.giornaledibrescia.it
Luke Winslow King e Roberto Luti - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il jazz sarà protagonista venerdì sera a Padernello e a Castenedolo: Padernello Jazz vedrà le performance del trio composto da Giovanni Colombo al pianoforte, Luca Bongiovanni alla batteria e Marco Esposito al basso con lo spettacolo Jazz on Beethoven, mentre Caste Jazz Festival ospiterà il Giacomo Baronchelli Trio e Patrizia Conte Quartet. Il repertorio del trio spazia fra le canzoni di Broadway rilette in chiave moderna e brani di jazzisti più vicini ai giorni nostri, tra i quali Wayne Shorter e Kenny Barron. Il Patrizia Conte Quartet in più di 25 anni di carriera ha collaborato con musicisti italiani e stranieri di grande spessore, quali Lee Konitz, Cedar Walton, Billy Higgins, Mark Murphy, Bobby Watson. Caste Jazz festival prosegue sabato 11 e domenica 12.

Per concludere, gli amanti della classica non rimarranno insoddisfatti. Venerdì a Sirmione si terrà il concerto-omaggio a Maria Callas, Stella tra le stelle - Il cratere di Venere. I miti della femminilità nel cielo e nell'opera. Ad esibirsi alla Spiaggia delle Muse saranno il soprano Milica Ilic e la pianista Sabina Concari. In programma c'è anche una lettura delle stelle con l'astrofisico Fabio Peri, direttore del Planetario di Milano. La rassegna Omaggio a Maria Callas, in cui è inserito il concerto, fa parte a sua volta del programma de La Divina emozione. Sirmione Callas 21 23, il fitto calendario di appuntamenti culturali dedicato dalla città di Sirmione all’indimenticabile soprano.

Sabato sarà il turno del Trio di Milano in concerto con Il Trio d'archi nel Classicismo a Calvagese della Riviera. Suoneranno: Paolo Costanzo (violino), Matteo Del Soldà (viola) e Andrea Anzalone (violoncello). Verranno eseguite musiche di Mozart e Beethoven.

Nell’ambito della stessa rassegna, Suoni e Sapori del Garda, è in programma un altro concerto domenica 12, Infonote Ensemble - Il 700 Europeo presso la Chiesa di San Martino a Lonato. Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi.

Scopri tutti gli altri eventi musicali – e non solo! – sull’agenda online Abrescia!

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia