Cultura

Ricette e workshop: piccoli momenti di sana leggerezza

Sono giorni complicati, lo sappiamo. Eppure, anche nella difficoltà, c'è chi offre consigli, ricette e spunti pratici per la vita in casa
La condivisione social delle proprie creazioni dolci - Foto da profilo di Claudia Bonera
La condivisione social delle proprie creazioni dolci - Foto da profilo di Claudia Bonera
AA

Sono giorni complicati, lo sappiamo. Eppure, anche nella difficoltà, abbiamo visto la reazione resiliente di tante persone, che per ruoli, posizioni, possibilità, ce la stanno mettendo tutta per dare il proprio contributo costruttivo.

Succede anche e soprattutto sui canali social, in quel territorio virtuale occupato da blogger e influencer. Sbirciando su Instragram vi raccontiamo che cosa stanno facendo alcune di loro.

Tutto ebbe inizio da una torta di carote. Be', non proprio, ma quasi. «All’inzio di questo periodo di restrizioni avevo deciso di dedicare qualche stories su Instagram alla  preparazione della torta di carote invitando chi mi segue a replicare a casa. Beh: è stato un diluvio di foto e messaggi. Una piccola cosa che però ha generato tutto quello che è venuto dopo ed è in corso adesso».

Alessandra Iaria - Foto Instragram
Alessandra Iaria - Foto Instragram

A raccontare che cosa si muove dietro il profilo Instagram laiaia_official - 59mila follower - è proprio Alessandra Iaria, la wedding planner bresciana che solo la scorsa estate ha organizzato il matrimonio della modella bergamasca Paola Turani.

Tortelloni fatti a mano - Foto Instagram
Tortelloni fatti a mano - Foto Instagram

«È un periodo davvero impegnativo: nel mio spazio cerco di offrire momenti di leggerezza, di svago, ma anche spunti di crescita personale - ci racconta Alessandra -. Mai come adesso, infatti, l’uso delle piattaforme social e delle dirette mi sta offrendo la possibilità di mettere in relazione persone e ambiti variegati. Ho deciso così di organizzare workshop che vanno dalla fotografia all’armocromia, dalla cucina al wedding».

Locandine delle dirette - Foto Instagram
Locandine delle dirette - Foto Instagram

Il percorso si è «illuminato» contatto dopo contatto, fino a dare luogo ad un calendario di dirette Instagram che restano disponibili sul profilo di Alessandra per 24 ore. «Il riscontro c’è: ricevo tanti ringraziamenti specie per il fatto di allentare, almeno per poco, la tensione dalle notizie di questi giorni. Pensare ad altro, distrarsi in modo costruttivo credo possa essere una buona via per gli altri, ma anche per me stessa».

È stata proprio la richiesta di «esserci», di continuare a pubblicare foto e ricette, a convincere Claudia Bonera, food blogger attiva soprattutto su Instagram con il profilo la cucina di stagione, a tornare all’attività social dopo un momentaneo ritiro.

«Mi sono molto interrogata sul da farsi - ci racconta Claudia -, inizialmente, per la mia sensibilità, postare foto di dolci mi sembrava così stridente e irrispettoso verso quelle famiglie che stanno vivendo momenti tragici che ho avvisato i miei follower della decisione di fermarmi. Ma, inaspettatamente, si è scatenato un coro di richieste perché proseguissi».

Una delle torte di Claudia - Foto Instagram
Una delle torte di Claudia - Foto Instagram

Seguire qualcuno sui social, in effetti, rappresenta per molti un piccolo appuntamento che diventa quasi un’abitudine a cui si fa fatica a rinunciare. «In molti mi hanno scritto che leggere i miei post era diventato un momento piacevole, per «rifarsi» un po’. Inutile dire che ho ripreso! È diventata una sorta di missione che cerco di onorare al meglio».

Gli scambi, anche in questo caso non mancano. «Le cose che mi chiedono più spesso sono le ricette base. Per la pasta frolla: adesso c’è il tempo di farla come si deve così come per le meringhe. C’è molta più interazione rispetto a prima e mi arrivano molte fotografie. Respiro in tutto ciò, una ventata di entusiasmo e di voglia di comunicare, un inarrestabile desiderio di rimanere in contatto».

Un’altra indaffaratissima blogger di casa nostra è Adriana Fusè, con il suo Ricominciodaquattro. Mamma di quattro figli è quanto mai impegnata on line e off line.

Adriana Fusè - Foto Instagram
Adriana Fusè - Foto Instagram

Da anni faro per le sue oltre 30mila follower che la seguono in Instagram per quel che riguarda il tema dell’organizzazione domestica e familiare, Adriana non manca di dedicare attenzioni alle sue «ragazze» anche in questo periodo.

Work in progress per realizzare una torta salata - Foto tratta dal profilo Instagram di Adriana Fusè
Work in progress per realizzare una torta salata - Foto tratta dal profilo Instagram di Adriana Fusè

«Continuo a pubblicare, a cadenza settimanale, il menù per i pasti della settimana. Sono indicazioni su che cosa cucinare in anticipo, per avere una scorta di preparazioni base da avere a portata di mano. Questo è un contenuto che è molto seguito, proprio perchè aiuta a fare bene la spesa, magari anche risparmiando. Naturalmente non mancano consigli per pulire la casa, ricette veloci che coinvolgono anche i bambini» ci racconta Adriana. 

Altri spunti e altri stimoli ci arrivano da Elena Gabusi che con il profilo Instagram Shinyhappyvegan propone ricette vegane. «La mia è un’offerta molto specifica - racconta Elena -, ma proprio adesso mi rendo conto di come le persone cerchino ispirazione e vogliano approfondire il tema della cucina vegana».

Elena Gabusi - Foto Instagram
Elena Gabusi - Foto Instagram

Costretta in casa dagli obblighi in vigore Elena si esprime ai fornelli. «Non posso ricorrere a ingredienti troppo ricercati, anzi. Ma così con chi mi segue si crea molto feeling. Possiamo usare una palette di materie prime più ristretta, ma non per questo le ricette sono meno gustose. La più richiesta? Le polpette ai legumi: facili, di soddisfazione, economiche».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia