Cultura

Nostalgia da musica live? Gli imperdibili concerti del weekend

Dalle Valli al lago di Garda piazze, parchi e anfiteatri ospiteranno alcuni tra i più amati cantautori italiani e internazionali
L'estate coincide, finalmente, con il ritorno degli eventi dal vivo
L'estate coincide, finalmente, con il ritorno degli eventi dal vivo
AA

Sembrava un traguardo irraggiungibile, eppure, mascherina e green pass alla mano, ce l'abbiamo fatta: finalmente è possibile assistere ai festival e alle rassegne musicali che, dopo aver animato le estati bresciane per tanti anni, erano stati bloccati dalla pandemia. Dalle Valli al lago di Garda piazze, parchi, stadi e anfiteatri ospiteranno i concerti di alcuni tra i più amati cantautori italiani e internazionali.

Si parte nel finesettimana: il Diluvio Festival apre le porte proprio questa sera a Ome con le Viadellironia, Emma Nolde e Dente. L'edizione 2021 del festival è dedicata agli «intrecci radicali»: sonorità rock dal sapore anglosassone (Nervi) si intersecano al ritmo psichedelico dell'elettronica (i Sonars), in un tripudio di generi dall'effetto del tutto inedito e particolare. Per ogni giornata (tutto il weekend fino all'1 agosto), sono previsti anche incontri culturali: uno tra tutti, quello con Francesco Costa, vicedirettore de Il Post e autore di «Una storia americana» (Mondadori, 2021).

All'anfiteatro del Vittoriale è la volta dei grandi nomi della musica italiana, per l'attesissima rassegna Tener-A-Mente, ormai giunta alla decima edizione: stasera alle 21 si esibirà Fiorella Mannoia, seguita da Vasco Brondi (venerdì), Francesco De Gregori (sabato - sold out) e Daniele Silvestri (domenica).

Non mancano poi i concerti in città: sabato 31 luglio la suggestiva cornice del Castello ospita il cantautore Matteo Faustini, che presenterà i suoi nuovi brani 1+1 e Stanco di piangere, oltre a far rivivere al suo pubblico le grandi emozioni provate con le due performance tutto esaurito dello scorso anno. Sempre in Castello, questa sera Claudia Is On The Sofa con Claudia Ferretti e Corasan (nome d'arte di Alessio Corasaniti) si esibiranno fianco a fianco per la rassegna BS.BG Connessioni capitali, ideata per unire le due province sorelle attraverso il filo rosso della musica. Domenica presso l'area Belvedere 030 torna invece il consueto appuntamento al tramonto con Horizon Sunset Party, che prevede dj set lounge e disco, questa volta con Phil Capatori in consolle.

Per gli amanti della classica, il Museo Diocesano presenta il Talents Music Summer Festival, un ciclo di concerti gratuiti organizzati nell'ambito dei Talents Music Summer Courses con la direzione artistica del maestro Paolo Baglieri. Questa sera nella Sala del Refettorio saranno ospiti tre giovani talenti: il pianista sudcoreano Henley Jun, che eseguirà melodie di Bach, Haydn e Liszt, la violoncellista di Taiwan Han-Yun Cheng interpreterà Schumann e infine il pianista cinese Li Mingyang offrirà al pubblico due degli Studi da Paganini op. S 140 di Liszt.

E ancora: la rassegna Il Grande in provincia è giunta alla sesta data. Il cortile di Palazzo Almici Frugoni a Coccaglio, ospita questa sera Paola Leoci, soprano, e Matteo Falcier, tenore, che si esibiranno accanto a Michelangelo Rossi (pianoforte) per eseguire un vario repertorio dedicato a Mozart, Verdi, Rossini, Puccini e Donizetti.

Ma non è finita qui: da non perdere, anche il concerto jazz fusion alla Rocca di Lonato domenica 1 agosto, gli appuntamenti con il Soiano Blues Festival, il Festival dei laghi, Tracce di Shomano (Edolo) e tanti altri ancora. Trovi tutti gli eventi musicali del weekend sul sito ufficiale di aBrescia, l'agenda online del Giornale di Brescia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia