Cultura

Madonnari alla Festa dei Miracoli: il programma della tre giorni

Sabato sera quaranta artisti italiani e stranieri all’atteso festival dei Madonnari, in corso Martiri della Libertà
In arrivo in città quaranta Madonnari - Foto © www.giornaledibrescia.it
In arrivo in città quaranta Madonnari - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Inizierà stasera alle 20.30 con una fiaccolata dal chiostro di San Francesco la terza edizione della «Festa dei Miracoli», la tre giorni organizzata dalla parrocchia dei Santi Nazaro e Celso dedicata al primo santuario civico di Brescia della Madonna dei Miracoli.

Monsignor Giambattista Francesconi: «Grazie alle sinergie con Comune e Consiglio di quartiere la manifestazione assume un carattere religioso ma anche comunitario e culturale».

Per sabato Scopri Brescia organizzerà visite guidate al Santuario, alla Collegiata dei Santi Nazaro e Celso e alla chiesa di San Carlo a partire dalle 14.45. Dalle 19, Festival dei Madonnari con 40 artisti provenienti dall’Italia e dall’estero che nella notte tra sabato e domenica realizzeranno le loro opere in Corso Martiri; alle 21, nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli, concerto Ensemble barocco del conservatorio «Marenzio» di Brescia.

Domenica alle 11 Messa solenne nella basilica dei Santi Nazaro e Celso presieduta dal vescovo Pierantonio Tremolada; seguirà la benedizione del nuovo organo del Santuario e, alle 16, concerto inaugurale con le composizioni di Bach. Dopo la premiazione del Festival dei madonnari alle 17, alle 18 la Messa sarà animata dal coro Convivio Harmonico della scuola di musica «Santa Cecilia».

Per le visite guidate prenotarsi via mail all'indirizzo info@scopribrescia.com. Corso Martiri sarà chiuso al traffico dalle 16 di sabato. I residenti possono parcheggiare col pass al Freccia Rossa nella notte di sabato. Si richiede a: customercare@bresciamobilita.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia