Cultura

Luca Ploia torna con il nuovo singolo «Proibito svanire»

Il brano, duetto con la cantante bresciana Stefania Martin, anticipa l'uscita del disco «Nato nel Medioevo» in arrivo il prossimo 10 dicembre.
«Proibito svanire», il video del singolo di Luca Ploia
AA

«Proibito svanire» è il nuovo singolo di Luca Ploia, cantautore bresciano che già aveva pubblicato «Buongiorno amore» e «La felicità è una questione di spazio» . La canzone vede il featuring di Stefania Martin, cantante, anch’ella bresciana, che vanta innumerevoli collaborazioni di prestigio, tra le quali quelle con Mina, Gianni Morandi e Fiorello. Il video del brano è stato girato da Enrico Fappani , già regista dell'ultimo singolo di Michele Gazich, riprendendo semplicemente i due protagonisti mentre duettano in sala d’incisione (i MacWave Studios di Paolo Costola).

La pubblicazione della clip, giovedì 18 novembre, anticipa di un giorno quella in digitale di «Nato nel Medioevo», il nuovo album del cantautore (che in formato cd digipack arriverà invece il 10 dicembre, su etichetta Latlantide).

Il titolo dell'album, si legge nella presentazione, è volutamente provocatorio: l’ammissione di appartenere «ad una generazione diversa da quella odierna in voga, così distante a livello emotivo e musicale, ma che vale la pena di riscoprire».Luca Ploia ha come modello le canzoni «alla festival di Sanremo» vecchio stile, che per la parte dei testi l’artista traduce con spiccato romanticismo. Il filo conduttore, così, è l’amore.

Il singolo entrerà in rotazione radiofonica il 26 novembre. La produzione è di Antonio Giovanni Lancini e Paolo Salvarani. Hanno suonato lo stesso Lancini (tastiere), Michele ‘Poncio’ Belleri (chitarra elettrica) Michele Bonivento (tastiere), Andrea Gipponi (basso) e Alberto Pavesi (batteria).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia