Cultura

La #DollyPartonChallenge che spopola sul web

È partita dagli Stati Uniti la moda «virale» che prevede un fotocollage di quattro diverse versioni di sè ispirate ai social più di punta
Il post di Mario Balotelli - Foto da Instagram
Il post di Mario Balotelli - Foto da Instagram
AA

Dolly Parton si fa in quattro e spopola sul web. La 74enne, regina del country e da novembre protagonista di una popolare serie su Netflix ispirata ai suoi brani musicali più famosi, ha ispirato l'hashtag #DollyPartonChallenge postando su Twitter un fotocollage di quattro diverse versioni di sè ispirate ai social più di punta. 

Star di Hollywood, influencer, serie tv, persino musei - il Musee d'Orsay, Sotheby's, il Benaki di Atene e il Museum of Fine Arts sono solo alcuni - e ovviamente tanti millennials padroni di pets sono partiti all'imitazione. 

Professoressa abbottonata fino al collo per LinkdIn; in maglione natalizio con le renne per Facebook; con la chitarra in uno scatto in bianco e nero in omaggio agli estetismi di Instagram, mentre per la popolare dating app di Tinder la scelta è caduta sul costume da coniglietta di quando nel 1978 posò per Playboy: queste le quattro Dolly Parton, «una donna che può far di tutto», come ha scritto la cantante in una frase accompagnata dall'emoji della strizzatina d'occhio come a dire: «Sapete, anche se non sono su Tinder, sono abbastanza hip per capire cos'è».

Visualizza questo post su Instagram

Get you a woman who can do it all 😉

Un post condiviso da Dolly Parton (@dollyparton) in data:

Nottetempo l'hashtag #DollyParton Challenge è diventato virale. Come gli scatti condivisi da Dolly, le foto su LinkdIn tendono ad essere professionali, quelle su Facebook amichevoli e familiari. Instagram aspira allo scatto d'arte, Tinder a suggerire la potenzialità di un flirt o qualcosa di provocante. Chi ha accettato la sfida si è adeguato interpretandola con ironia il più delle volte, talora con narcisismo. A spingere l'asta sul web è stata Miley Cyrus, la figlioccia di Dolly: «Sta facendo tendenza in tutto il mondo parlando di piattaforme che neppure usa», ha commentato la cantante, rendendo omaggio alla «queen of meme» e a sua volta partecipando con la sua versione alla ormai a quel punto irresistibile sfida su Instagram.

Visualizza questo post su Instagram

When my agent asks if I can play different roles.

Un post condiviso da Ellen DeGeneres (@theellenshow) in data:

Celebrità come Jennifer Garner, Oprah Winfrey, Donatella Versace e tanti altri ne hanno seguito l'esempio. Ellen DeGeneres è salita a bordo (con la moglie Portia De Rossi, i cani di famiglia e un gruppetto di amici celebri) e così Naomi Campbell che ha sostituito Facebook con YouTube. Donne soprattutto, ma anche tanti uomini - dall'astronauta della Nasa Scott Kelly agli attori Mark Ruffolo e Will Smith, fino al nostro Mario Balotelli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia